BARGA – L’Arciconfraternita di Misericordia di Barga, con una serata che nonostante le temperature non propriamente estive ha visto una bella partecipazione in piazza Pascoli, ha voluto omaggiare la Filarmonica “Gaetano Luporini” per la ricorrenza, in questo 2023, dei duecento anni dalla nascita della prima formazione bandistica.
Lo ha fatto ieri sera, mercoledì 30 agosto, con una serata in cui il Governatore della Misericordia Enrico Cosimini ha consegnato ai componenti della banda una pergamena a ricordo di questo importante compleanno; compleanno che accomuna in qualche modo la banda con l’Arciconfraternita di Misericordia che negli anni passati ha celebrato a sua volta i suoi 200 anni di vita.
Il centenario è stato anche sottolineato anche dalle parole di Sara Moscardini e Pier Giuliano Cecchi della sezione di Barga dell’Istituto Storico Lucchese che hanno ripercorso la storia di questo sodalizio. Mentre è stata la consigliera comunale Maresa Andreotti a portare nell’occasione il saluto dell’Amministrazione Comunale.
Poi la parola è passata alla musica, alla musica della “Luporini” di Barga diretta dal M.o Rossano Emili e salutata da tanti applausi del pubblico barghigiano.
Lascia un commento