Pedona vince il Palio di Filecchio

-

FILECCHIO – A Filecchio si è  tenuta, in una scoppiettante e bella serata, una edizione tutta nuova del Palio di Filecchio, manifestazione già svoltasi in due edizioni nel 2015 e 2016

Il tutto organizzato in particolare da Diego Mignoni che in soli due mesi, con grande entusiasmo, è riuscito a mettere in piedi tutta la struttura di questa manifestazione che alla fine è stata baciata da un grande successo. Da sottolineare anche l’impegno di don Giovanni Cartoni che ha svolto un po’ il compito di “ufficiale di collegamento” e di… “calmiere” tra le varie zone della comunità filecchiese, riunendole in uno sforzo comune caratterizzato da grande entusiasmo.

Nella serata del 26 agosto tre contrade filecchiesi, costituite da Pedona, la Fischiarona (riconducibile alla zona di Seggio basso) e Castellaccio (la zona di Seggio) si sono confrontate in una piacevole serata che ha divertito i molti presenti.

La serata si era aperta con la cena che ha visto la presenza di oltre 200 commensali, preparata per l’occasione dai Polentari di Filecchio; una cena il cui ricavato servirà per sostenere i lavori di restauro della Pieve di Loppia.

Poi la parola è passata al palio, che ha visto cimentarsi le tre contrade nella rappresentazione di tre temi che dovevano essere interpretati nella sfilata svoltasi dalla chiesa di San Nicolao fino ai luoghi della sagra e aperta da don Giovanni Cartoni che portava il Palio di Filecchio; e poi con una performance varia tra musica, canti e narrazione. Davvero bella e colorata la partecipazione dei tre rioni in gara che hanno schierato una “truppa” di quasi 100 figuranti per rione.

Per la cronaca e per la storia ha vinto Pedona (dove tutti i partecipanti sono stati davvero bravissimi).

Alla fine ne è venuta fuori proprio una bella manifestazione dove ha prevalso l’amicizia, con un pizzico immancabile, ma che ha dato il giusto pepe, di competitività paesana; dove ha vinto Pedona, ma dove la vera vincitrice è stata tutta la comunità di Filecchio

La premiazione, alla fine della bella serata, è stata a cura dell’assessore Lorenzo Tonini insieme a don Giovanni che hanno consegnato il palio al rione vincitore.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.