IL CIOCCO – Inizio di agosto scoppiettante in Toscana, dove questa settimana 843 bikers in rappresentanza di 25 nazioni coloreranno i Campionati Europei Giovanili di mtb. Da registrare innanzitutto il record di partecipazione nella gara ospitata alla Tenuta Il Ciocco pronta a trasformarsi nella capitale della mtb giovanile fino a domenica 6 agosto. Basta guardarsi intorno, anche per le strade di Barga, per vedere camper, roulotte, auto stracariche di bici; e in giro anche famiglie intere arrivate in Valle del Serchio da tutta Europa per le gare a cui parteciperanno i figli. Prese d’assalto tra l’altro le aree di sosta camper di Barga, ma anche tante strutture ricettive della zona, offrendo senza dubbio, questo evento europeo, un importante veicolo di promozione turistica per la zona.
La Tenuta Il Ciocco è del resto la destinazione per gli appassionati della bicicletta per eccellenza, dove in passato e tuttora si organizzano eventi sportivi di respiro internazionale, come afferma Andrea Barbuti, managing director del Ciocco:
“Il Ciocco è stato precursore di questo magnifico mondo delle due ruote, organizzando nel 1991 il primo Mondiale di mtb in Europa. E’ la vocazione del Ciocco organizzare eventi che siano precursori di sviluppo di attività, proprio come la prima mondiale dei Master Marathon e dei Campionati Italiani di E-mtb. Crediamo sia importante trovare delle forme alternative di promozione e di incentivo affinché gli sportivi ci riconoscano e ci apprezzino come una realtà poliedrica, in grado di muovere le giuste leve per innovare un mondo che per sua natura è in continuo sviluppo”.
Nella nostra cultura lo sport è sempre stato un volano importante per la promozione della Tenuta, – ha continuato Barbuti – abbiamo ospitato eventi internazionali di enorme risonanza, non solo a beneficio nostro ma anche di tutto il territorio della Valle del Serchio. Si conta che, per eventi mondiali ed internazionali svoltisi nella Tenuta Il Ciocco, le strutture ricettive sul territorio e fino al capoluogo di Provincia abbiano raggiunto significative percentuali di occupazione, a dimostrazione che gli eventi sportivi rappresentano un efficace volano di crescita dei flussi turistici e la via più veloce per fare del territorio una vera destinazione turistica”.
La passione per la mtb non tramonta mai alla Tenuta Il Ciocco, e per ciò che riguarda i progetti futuri Barbuti conclude dicendo:
“I progetti sportivi del Ciocco sono sempre ambiziosi. Riguardo al futuro, stiamo lavorando con le Federazioni per poter ampliare ulteriormente il nostro curriculum sportivo. I sogni son desideri di felicità. Il sogno è che il Ciocco, grazie agli eventi organizzati, possa diventare un paradiso per i bikers 365 giorni l’anno”.
Con i Campionati Europei Giovanili di mtb di questa settimana si impreziosisce ancora di più il lungo curriculum sportivo del Ciocco. Le categorie in gara U15 e U17 stanno già prendendo le misure sui percorsi spettacolari ricavati tra i boschi dove, a partire da giovedì 3, si gareggerà per le maglie europee XCR, XCC e XCO.
Lascia un commento