VALLE DEL SERCHIO – Proseguono sulla linea Lucca – Aulla Lunigiana i lavori di manutenzione di Rete Ferroviaria Italiana, Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane.
Attualmente sono in corso interventi di consolidamento alle gallerie Acquabianca e Rio Cavo, al viadotto sul Rio Tassonaro, e si sta procedendo, insieme a ulteriori attività manutentive pianificate, alla realizzazione del nuovo piano regolatore della stazione di Castelnuovo Garfagnana. Come da cronoprogramma tali attività si concluderanno il 30 agosto.
Per quanto riguarda i lavori al ponte sul Rio Cavo, situato in località Camporgiano fra le stazioni di Piazza al Serchio e Castelnuovo Garfagnana, i controlli specialistici e i monitoraggi strumentali effettuati da RFI hanno fatto emergere la necessità di intervenire e rinforzare una delle arcate. RFI si è subito attivata per progettare ed effettuare lavorazioni urgenti e improrogabili, già in corso, per il consolidamento e l’adeguamento sismico del ponte.
Il termine di questi lavori è stimato tra dicembre 2023 e gennaio 2024.
L’impresa ferroviaria sta lavorando, di concerto con la Regione Toscana, alla relativa riprogrammazione dei servizi ferroviari e degli autobus sostitutivi.
Lascia un commento