BARGA – Una bella festa per la Misericordia del Barghigiano, uno dei pilastri importanti del servizio di emergenza e urgenza per il 118 in Media Valle del Serchio ed anche un notevole punto di riferimento per tanti servizi sociali e sanitari di assistenza alle persone malate.
Nell’ambito delle serate di beneficenza organizzate dall’AS Barga alla sagra del Fish and chips, una è stata dedicata proprio alla Misericordia del Barghigiano (con il ricavato della serata destinato proprio a questo sodalizio). In questa occasione la Misericordia del Barghigiano ha così organizzato allo stadio Johnny Moscardini di Barga una cena sociale.
Il Governatore della Misericordia Stefano Mondati, durante i saluti, ha ricordato che questa realtà ha registrato in questi mesi anche l’ingresso di nuovi soci ed anche di soci sostenitori divenuti parte attiva del sodalizio. Il tutto per migliorare sempre più l’impegno a soccorrere chi si trova nel bisogno e nella sofferenza; non solo nell soccorso di emergenza, ma aiutando il prossimo anche nell’accompagnamento alle terapie, nel parlare e confortare le persone in difficoltà.
Mondati ha anche riferito i dati delle attività dall’agosto 2022 all’agosto 2023: 1456 interventi di emergenza, 1953 trasporti in servizi di ordinaria degenza e territoriale, eseguiti anche al di fuori del territorio nazionale; 980 servizi di accompagnamento a dialisi. Il tutto impegnando un numero considerevole di personale e volontari.
Momento toccante della serata è stato l’inaugurazione di un nuovo mezzo per i servizi sociali e per il trasporto dei pazienti diversamente abili che è stato acquistato grazie al determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca; un doblò nuovo di zecca che è stato intitolato al ricordo di un volontario storico della Misericordia, Pier Luigi Pellinacci di Ponte all’Ania, recentemente scomparso. Una figura che ha fatto la storia del volontariato della Misericordia dove ha svolto tantissimi servizi ed è sempre stato un punto di riferimento, come ha ricordato il Governatore, esprimendo l’affetto di tutto il sodalizio alla sua famiglia presente alla serata e che poi ha ringraziato la Misericordia e tutti i volontari per la particolare attenzione dedicata a Pierluigi.
E’ stato don Stefano Serafini a benedire il nuovo mezzo, ed anche e soprattutto il personale ed il volontari che lo guideranno; non prima delle parole di saluto pronunciate anche dalla sindaca di Barga Caterina Campani che ha ricordato il profondo impegno di Pellinacci anche per il paese di Ponte all’Ania dove non a caso veniva chiamato il “sindaco”. Vera e propria memoria storica del paese, tanto che anche grazie a lui si è riusciti a portare avanti i complicatissimi iter burocratici per il passaggio dell rudere dell’ex cinema Risorgimento al comune di Barga; passaggio indispensabile per ottenere quei finanziamenti che presto si trasformeranno in lavori per il recupero dell’immobile a fini abitativi e di riqualificazione del paese.
Oltre alla cerimonia sono stati anche consegnati attestati a tuti i volontari che nel luglio scorso hanno conseguito il titolo di soccorritore di base: Lucia Salotti, Francesca Maggiore, Laura Boggi, Cesare Poggi, Giampiero Coppedè, Morena Cinquini, Irene Cecchi, Michele Salotti, Italo Cecchini, Stefano Bechelli, Gianpaolo Casci, Marco Corneli, Roberta Fiori, Andrea Abrami e Stefano Turri.
Attestati sono stati consegnati anche a coloro che hanno recentemente conseguito il titolo di “autista di guida sicura per i mezzi attrezzati”, adibiti al trasporto delle persone diversamente abili: Silvia Barbetti, Barbara Bonuccelli, Alva Tosi, Carlo Moscardini, Massimo capanni, Cesare Poggi, Pierluigi Rossi, Alessandro Adami, Renato Burrelli, Franco Moscardini, Giampiero Coppedé, Leonardo Leone, Guglielmo Ruggi, Debora Rossi, Lorenzo Giuliani, Giulia Biagiotti, Francesco Feniello, Sara Capanni, Leila Fulgenti, Nilo Riani, Giovanna Unti e Giulia Suffredini.
Alla bella serata, per quanto riguarda le autorità, oltre alla sindaca hanno preso parte i consiglieri Filippo Lunardi e Beatrice Balducci per il comune di Barga, il proposto don Stefano Serafini e il Governatore dell’Arciconfraternita di Misericordia d Barga, Enrico Cosimini.
Lascia un commento