Il maltempo iniziato con ieri sera e che ci ha fatto, si fa per dire, compagnia durante la notte, continuerà a fasi alterne anche fino alla giornata di domani. Poi il tempo dovrebbe tornare a ristabilirsi.
Per quanto riguarda ieri sera, il fronte temporalesco è passato per fortuna velocemente e si è esaurito sulla nostra zona in un paio di ore. Al di là dei tanti fulmini caduti in zona, che hanno causato anche l’incendio di un quadro elettrico nel comune di Barga, per quanto riguarda i cumulati di pioggia a Barga se ne sono registrati dalla mezzanotte a stamani 57,6 mm. In montagna, il riferimento è Renaio, cumulata da stanotte a stamani di 65,6 mm.
Al di là di questi dati, vediamo nel dettaglio le previsioni.
Per lunedì 28 agosto, nuvolosità irregolare a tratti intensa, associata a precipitazioni sparse prevalentemente temporalesche; localmente sono attesi temporali di forte intensità, associati a forti raffiche di vento e grandinate.
Temperature in sensibile calo, le massime, non oltre 26-28 gradi.
Per martedì 29 agosto, cielo nuvoloso con addensamenti a tratti più consistenti associati a possibili rovesci temporaleschi a carattere sparso e di difficile localizzazione. Fenomeni meno frequenti in serata con possibili locali schiarite.
Temperatura in ulteriore calo, in particolare nei valori minimi. Massime inferiori ai 23-24 gradi.
Per mercoledì 29 agosto, cielo parzialmente nuvoloso. Sereno o poco nuvoloso in serata.
Temperatura in lieve calo le minime. Massime in aumento nell’interno ma valori inferiori alle medie.
La tendenza per giovedì e venerdì: sereno o poco nuvoloso con addensamenti pomeridiani sui rilievi. Temperature massime in aumento.
Lascia un commento