“I migliori danni della nostra vita”. Marco Travaglio a Castelnuovo

-

CASTELNUOVO – Fatti e misfatti della politica, poteri forti e informazione… “I migliori danni della nostra vita” è lo spettacolo che il giornalista, scrittore e saggista Marco Travaglio porta in scena venerdì 4 agosto alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), nell’ambito del festival Mont’Alfonso sotto le stelle: un mese di musica, teatro e letteratura nel cuore delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Nel consueto stile satirico, Marco Travaglio racconta gli ultimi cinque anni di storia italiana: “come i poteri marci della politica, della finanza e dell’informazione hanno ribaltato il voto degli italiani, dal cambiamento alla restaurazione, dalla questione morale e sociale all’Ancien Régime e alla guerra infinita, “rovesciando il governo Conte2 e consegnando l’Italia all’ammucchiata di Draghi, che ha spianato la strada al ritorno delle vecchie destre riverniciate da nuove dietro il volto di Giorgia Meloni”.

Marco Travaglio è direttore de “Il Fatto Quotidiano”, quotidiano che ha contribuito a fondare. In precedenza ha lavorato con Indro Montanelli a “Il Giornale” e a “La Voce”. Ha scritto per “L’Indipendente”, “L’Espresso”, “La Repubblica”, “L’Unità” e altre testate. È autore di molti libri, – “Bugiardi senza gloria” e “I segreti del Conticidio”, per citare le uscite recenti – e opinionista di programmi tv di approfondimento.

Inizio ore 21,15. I biglietti – 17,25 e 23 euro, posti numerati – sono disponibili sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055.210804). A Castelnuovo di Garfagnana prevendite presso la Pro Loco (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007; orario giorni feriali 9.30/12.30 – dalle 15.30 alle 18.30; domenica e festivi chiuso) e Fidelity Tours (via Baccanelle 7/a – orario giorni feriali 9/13). Biglietti disponibili anche il giorno dello spettacolo dalle ore 19, presso le biglietterie della Fortezza di Mont’Alfonso.

PARCHEGGI, NAVETTE, INDICAZIONI – In occasione degli spettacoli alla Fortezza di Mont’Alfonso, sono disponibili i parcheggi gratuiti della Fortezza (P2 – parcheggio Buggina a 600 metri dall’ingresso) e il parcheggio di piazzale C. Chiappini a Castelnuovo di Garfagnana (P1 – zona impianti sportivi, vi si accede da via Valmaira, chi utilizza il navigatore deve impostare via Valmaira come destinazione). Dal parcheggio di piazzale Chiappini P1 sarà in funzione dalle ore 18 un servizio bus navetta da/per la Fortezza di Mont’Alfonso, frequenza 15 minuti: è previsto il contributo di un euro a persona, i fondi saranno destinati a progetti di assistenza e solidarietà a cura delle associazioni di volontariato di Castelnuovo di Garfagnana. A fine concerto, per evitare i tempi di attesa, si consiglia una sosta all’Osteria della Fortezza.

DISABILITÀ – Le persone con disabilità possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore, a cui è concesso ingresso gratuito. I biglietti sono reperibili presso il punto vendita Pro Loco di Piazza dell’Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (info tel. 0583 641007), dove è possibile anche prenotare il servizio bus navetta dedicato, con assistenza, in servizio dalle ore 18 da/per piazzale Chiappini/Fortezza.

PROSSIMI APPUNTAMENTI – Mont’Alfonso sotto le stelle continuerà lunedì 7 agosto alla Fortezza delle Verrucole di San Romano in Garfagnana con il concerto dei 40 Fingers (inizio ore 20,30). In arrivo nei prossimi giorni Alice canta Battiato, Edoardo Bennato, Pink Floyd Legend, il concerto all’alba di Simone Graziano e l’Omaggio a Morricone dell’Ensemble Le Muse. E ancora, gli spettacoli di Max Angioni e Jonathan Canini.

FESTIVAL IN SINERGIA – Navette, parcheggi speciali, centinaia di addetti pronti ad assistere il pubblico: a rendere possibile “Mont’Alfonso sotto le stelle” è una macchina organizzativa complessa e ormai rodata, che nasce dalla sinergia tra Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Comuni di Castelnuovo di Garfagnana e San Romano in Garfagnana, Unione Comuni della Garfagnana, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Studium 1984-Fortezza Verrucole Archeopark, PRG e Amandla Productions con il patrocinio della Provincia di Lucca, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca. Con il supporto delle associazioni del Gruppo Volontario Comunale di Protezione Civile dei Comuni di Castelnuovo di Garfagnana, del Gruppo Volontari Fortezza delle Verrucole, della Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana e degli Autieri d’Italia – Sezione Garfagnana, a cui è affidato anche il punto ristoro della Fortezza di Mont’Alfonso. Media partner Noi Tv e Radio Bruno.

Tutte le indicazioni per raggiungere i luoghi di spettacolo sono disponibili sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it. Info tel. 0583 641007 – 334 6167210 (nei giorni di spettacolo dalle ore 18.45) www.montalfonsoestate.itwww.turismo.garfagnana.euwww.castelnuovogarfagnana.org.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.