BARGA – In una mattinata più autunnale che estiva, gli Alpini di Barga, come tutti gli anni, hanno voluto festeggiare con una bella partecipazione la Madonna delle Neve a cui sono devoti. Assieme all’assessore del comune di Barga, Lorenzo Tonini, ai rappresentanti dell’associazione nazionale Carabinieri e dell’Associazione Militari in congedo, hanno preso parte con le loro famiglie alla santa messa celebrata nella chiesina delle Palmente, dedicata appunto alla Madonna della Neve e curata dai nostri alpini con tanta passione, che si è svolta stamattina.
La messa viene celebrata in onore della Madonna della Neve, quale portatrice di confronto e di freschezza per il proprio animo, ma anche per ricordare gli alpini che non ci sono più e che hanno fatto parte del bel gruppo Alpini di Barga oggi retto da Andrea Bertolini. Con tutti i presenti, simbolicamente, c’erano dunque anche tutti gli Alpini in questi anni andati avanti…
La cerimonia è stata anche l’occasione per ammirare la nuova palizzata in legno realizzata nelle settimane scorse proprio dagli Alpini che nel corso di questi decenni si sono distinti in tante opere anche al servizio del paese e della sua comunità. Immancabile anche la foto ricordo davanti alla chiesa, sotto la bella statua di San Cristoforo, patrono di Barga, realizzata in questi anni dall’alpino Leo Gonnella.
A proposito di opere d’arte, la funzione religiosa è stata anche l’occasione per ammirare la bella Madonna della Neve che Swietlan Kraczyna ha realizzato per la chiesina in occasione della sua riapertura, ormai tanti anni fa e per ricordare anche in questa occasione la presenza dell’artista a Barga da cinquant’anni.
Lascia un commento