BARGA – C’è comprensibile preoccupazione nelle zone di via Mozza, Nebbiana, Nebbianella e via XXV aprile dopo i furti avvenuti in questi giorni e cominciati nel fine settimana del 12-13 agosto. In realtà un po’ tutta la popolazione barghigiana è preoccupata, a Barga, come a Fornaci dove ci sono stati peraltro altri furti nei giorni scorsi.
Ieri sera, a destare ancora di più agitazione in quel di Barga, un guasto alla pubblica illuminazione di via XXV aprile che ha messo in allarme gli abitanti della zona dove ovviamente queste sere e queste notti si vivono con particolare apprensione.
Sul posto, dopo aver immediatamente interessato del problema la ditta che si occupa della pubblica illuminazione, si sono recati anche il sindaco di Barga, Caterina Campani e l’assessore Pietro Onesti che hanno anche incontrato un gruppo di abitanti della zona. Il guasto è stato risolto in poco tempo ed anche se in tanti l’hanno comprensibilmente pensato, non aveva a che vedere per fortuna con qualsivoglia attività criminosa. Ma tanto è bastato per accrescere il timore di nuovi furti. Sempre ieri sera alcuni cittadini sono stati anche allarmati dalla presenza nei cieli della zona di un drone. Drone alzato da un cittadino e della cui presenza erano state preventivamente avvertite anche le forze dell’ordine, ma che, visto l’atmosfera che si respira, ha indubbiamente accresciuto i timori, tanto che anche sui social ne è stata segnalata la presenza. Ieri sera c’è stato anche un allarme alle forze dell’ordine per alcune luci viste nei boschi nella zona sud di Piangrande, ma non è stato riscontrato per fortuna alcun problema. Meglio così.
L’atmosfera non è comunque delle più rilassate e non potrebbe essere diversamente. Sembra di vivere il brutto periodo di furti che qualche anno fa interessò, con una frequenza anche maggiore, la zona di Castelvecchio Pascoli in particolare. Tutti noi comunque ci auguriamo che stavolta possa finire tutto al più presto e, meglio ancora, che i responsabili di questi atti, vengano prontamente assicurati alla giustizia.
A confortare un po’ gli animi la presenza costante delle pattuglie della Polizia Municipale e dei Carabinieri. Pattuglie che continueranno anche nei giorni a venire e che per quanto riguarda la polizia locale, continueranno con turni notturni, ha fatto sapere la sindaca Caterina Campani, fino a data da destinarsi e comunque fino a quando ce ne sarà bisogno.
“E’ in corso una costante collaborazione tra militari dell’Arma e Polizia Municipale – ha spiegato la prima cittadina – ai carabinieri abbiamo messo a disposizione anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza del comune che sicuramente possono essere elementi utili nelle indagini in corso.
Sono particolarmente vicina alla nostra popolazione ed in particolare alle famiglie che sono state vittime di furti e tentativi di furti – continua – Posso solo immaginare quello che si prova e l’insicurezza ed il senso di violazione della nostra intimità e della nostra famiglia che ci colpiscono e capisco bene la preoccupazione della nostra gente. Mi conforta molto il lavoro sul campo ed anche investigativo che stanno compiendo le nostre forze dell’ordine e confido che presto portino a dei risultati concreti. Di certo siamo a fianco della nostra gente e pronti a fare tutto quello che è possibile.
Ieri sera – prosegue la prima cittadina – ho incontrato anche alcune delle famiglie colpite e poi, in serata, dopo il guasto alla pubblica illuminazione, anche un gruppo di cittadini in allerta.
Vorrei, oltre che esprimere vicinanza e sostegno – si raccomanda la sindaca – anche invitare tutti a non prendere iniziative personali o peggio ancora a farsi giustizia da soli. Se si avverte qualche movimento strano, qualche rumore sospetto, o qualsiasi cosa che non ci torna, l’unica cosa che dobbiamo fare è avvertire immediatamente i Carabinieri e lasciare a loro il compito di intervenire”.
Lascia un commento