Festival Cameristico, il duo Harmonius ammalia il pubblico di Sillicano

-

CAMPORGIANO – Un interessante e coinvolgente viaggio musicale attraverso i secoli, dalle affascinanti melodie del Medioevo fino alle raffinate composizioni dell’Ottocento.
Il terzo concerto del Primo Festival Internazionale Cameristico di Camporgiano ha visto il duo di flauti Harmonius – composto dal maestro Raffaele Bifulco e dalla flautista sammarinese Monica Moroni – esibirsi nella suggestiva Chiesa di San Nicolao Vescovo di Sillicano.

L’atmosfera unica del luogo, carico di fascino e bellezza, è stata l’ideale cornice della brillante interpretazione di brani medievali, seguiti da pagine musicali dei compositori G. Mainerio, G. Ph. Telemann, M Blavet, JS Bach, F. Devienne, LW Beethoven e F. Doppler. La serata ha regalato forti emozioni ed è stata inoltre arricchita dalla partecipazione di un pubblico caloroso ed entusiasta.

Il prossimo imperdibile appuntamento del festival è previsto per il 4 agosto alle ore 21, presso la Chiesa dei SS. Pellegrino e Felicita a Cascianella, con il concerto del Quartetto di flauti Flûtes en vacances. Bruno Grossi, Lucilla Piccioni, Raffaele Bifulco e Francesca Mancuso proporranno un repertorio di grande spessore, includendo composizioni di G. Ph. Telemann, E. Bozza, F. Kulhau e R. Guiot.

“Questo straordinario evento – dichiara il Direttore artistico del prestigioso festival Raffaele Bifulco – è un’esperienza da non perdere per gli amanti della musica classica, in quanto rappresenta un’opportunità unica di immergersi nell’eleganza e nella profondità dell’arte cameristica. È doveroso esprimere un sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Camporgiano e riconoscere l’importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, oltre alla preziosa collaborazione delle parrocchie coinvolte e della Filarmonica Mascagni di Camporgiano. Grazie al loro sostegno, è stato possibile realizzare questo Festival Cameristico straordinario, che continua a regalare momenti indimenticabili di bellezza e cultura musicale alla comunità locale e ai visitatori”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.