IL CIOCCO – Un invasione di persone dal 1 al 6 agosto, per gli europei giovanili di MTB al Ciocco. In Valle del Serchio sono arrivate e stanno arrivando migliaia di persone. Alle gare in programma nella tenuta del Ciocco ci sono iscritti in 843, peraltro ricordo di iscrizioni per questo tipo di manifestazione. Se si pensa che ogni atleta si porta dietro un team bifamiliari e staff, il numero delle presenze sul territorio si moltiplica almeno per 2,3, 4 volte.
Ieri, per entrare nella tenuta del Ciocco dove iniziava la prima giornata di allenamenti, a dimostrazione del grande afflusso, in mattinata si è fornata una gran fila alla garitta di ingresso; tutte le strutture ricettive del complesso sono piene con anche tantissimi camper alloggiati attorno al campo sportivo.
Tanti hanno scelto anche per sistemazioni esterne, come dimostrano i numerosissimi camper all’area di sosta della Cantina del Vino a Barga. Richieste anche per le strutture ricettive barghigiane che però stanno già lavorando molto in queste settimane. Alla Pergola hanno trovato posto in 13 perché l’hotel era già al completo per il resto, ma si è dovuto dire no per a 72 richieste per questo periodo. All’Hotel Villa Gherardi invece l’hotel era già al completo. Tanti altri si sono riversati anche nelle altre strutture alberghiere della zona circostante.
“La grande affluenza alle gare dle Ciocco – afferma Andrea Barbuti, managing director del Ciocco – è energia importante per la Valle del Serchio intera; soprattutto un notevole strumento di promozione turistica, considerando che molti atleti e accompagnatori sono arrivati dal nord Europa, zona che in q uesti anni sta facendo registrare un crescente interesse verso le nostre mete.
Del resto è sempre stato così’ in occasioni delle ricorrenti manifestazioni sportive che al Ciocco vengono organizzate. Si conta che, per eventi mondiali ed internazionali svoltisi nella Tenuta, le strutture ricettive sul territorio e fino al capoluogo di provincia abbiano raggiunto significative percentuali di occupazione, a dimostrazione che gli eventi sportivi rappresentano un efficace volano di crescita dei flussi turistici e la via più veloce per fare del territorio una vera destinazione turistica”
Barbuti continua:
“Per noi il record di iscritti è anche e la riprova che abbiamo lavorato bene in questi anni con il Ciocco Bike Circle. Che il Ciocco anno dopo anno sempre di piàù è riconosciuto come qualificata destinazione a livello internazionale per gli sport legati alle bike,.
Dunque un premio anche per il lavoro portato avanti; per l’impegno per dare sempre una risposta agonistica, organizzativa e ricettiva di altissima qualità a tantissime manifestazioni che ci è stato chiesto di ospitare.”
“Peraltro – continua – il mondo bike per noi non si lega solo allo sport, ma anche al turismo. Come Bike Circle stiamo puntualmente ospitando gruppi desiderosi di conoscere il territorio che ci circonda in sella ad una bici.
Un modo diverso di fare vacanza; un modio sicuramente adeguato e di grande potenzialità per il nostro territorio.
Alla fine, anche gli eventi in programma in questi giorni, saranno dunque una grandissima promozione non solo per il Ciocco, ma per il territorio della Valle che finalmente si sta sempre piàù scoprendo come destinazione turistica per una vacanza attiva nello sport e nella natura. L’auspicio e l’impegno da parte nostra è proprio questo”.
Lascia un commento