BARGA – Il 25 e 26 agosto le serate finali del Festival dedicate al XXXIV concorso di arrangiamento e composizione per orchestra Jazz. Nato nel 1986, è uno dei più prestigioso a livello europeo e vede ogni anno la partecipazione di compositori da tutta Europa. Per il 2023 il tema, con il quale i concorrenti sono chiamati a confrontarsi, è la musica di Antônio Carlos Jobim. Ospite della BargaJazz Orchestra, diretta da Mario Raja, sarà il musicista brasiliano Hamilton De Holanda il giorno 26. Per la sezione A (arrangiamento su musiche di Jobim) sono stati selezionati i brani One Note Samba di Luca Poletti; Surfboard di Niccolò Angioni; Anos Dourados di Luca Prost; Passarim di Nicola Corso; Samba Do Aviao di Marco Pasini; Luiza di Riccardo Catria; Borzeguim di Claudia Marss. Per la sezione B (composizioni originali) sono stati ammessi alla fase finale: Hollow di Monique Chao; Reshaped di Daniel Hofecker; The Lovers’ Litany di Marco Battigelli; Marzo di Alessandro Presti; Ninfalide di Francesco Spinazza e Fresh Wind di Tobias Hoffmann.
L’orchestra può a buon diritto definirsi una fucina di nuovi talenti, nelle sue fila hanno militato musicisti oggi tra i più apprezzati sulla scena nazionale ed internazionale. Vanta inoltre moltissime collaborazioni con personaggi di primo piano del mondo del Jazz: Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Lee Konitz, Giorgio Gaslini, Kenny Wheeler, David Liebman, Tom Harrell, Steve Swallow, Pietro Tonolo, Dave Douglas, Maurizio Giammarco.
La Barga Jazz Orchestra 2023 è composta da: Andrea Tofanelli, Federico Trufelli, Andrea Guzzoletti e Alessio Bianchi alle trombe, Roberto Rossi, Silvio Bernardi, Marcello Angeli e Davide Guidi ai tromboni, Dimitri Grechi Espinoza, Renzo Cristiano Telloli, Moraldo Marcheschi, Alessandro Rizzardi e Rossano Emili ai sax, Stefano Onorati al pianoforte, Angelo Lazzeri alla chitarra, Giacomo Riggi al vibrafono, Paolo Ghetti al contrabbasso e Stefano Paolini alla batteria.
Le due serate saranno presentate dalla cantante Sara Maghelli.
Tornano le “incredibili jam session” che si terranno dopo i concerti nelle serate del 25 e 26 agosto presso la Distilleria INDIE a San Pietro in Campo (Barga).
Lascia un commento