BARGA – Nuovi furti a Barga. Un tentativo di furto è avvenuto ieri notte ancora in via Mozza, di nuovo presa di mira dai ladri. Per fortuna l’allarme scattato avrebbe però messo in fuga i malintenzionati.
In quelle ore in Nebbianella era stata rubata anche una Peugeot del 2008 che il proprietario, appassionato, ha completamente restaurato. Fortuna ha voluto che, grazie anche alle ricerche effettuate dai Carabinieri di Barga, l’auto è stata prontamente ritrovata, con la collaborazione anche della Questura di Lucca, a Santa Maria del Giudice.. Quasi sicuramente è stata utilizzata dalla banda impegnata in questi furti per allontanarsi dalla zona.
Nella stessa notte due furti sono avvenuti anche in Garfagnana, in due abitazioni in Loc. Paradiso a Castiglione di Garfagnana. Nei giorni scorsi era stata di nuovo presa di mira anche Fornaci, in particolare via Galimberti dove in una casa sono stati anche ingenti i danni visto che i ladri hanno smurato una cassaforte.
Naturalmente sul tutto il territorio si sono intensificati i controlli e le pattuglie delle forze dell’ordine. Anche la polizia municipale di Barga ha intensificato i controlli serali.
Il perdurare dei furti sta un po’, comprensibilmente, esasperando gli animali e si comincia a parlare sui social di organizzare ronde notturne. Meglio però non compiere azioni imprudenti ed evitare assolutamente di farsi giustizia da soli. Il miglior consiglio è quello di avvertire tempestivamente le forze dell’ordine di ogni movimento sospetto. Carabinieri e Polizia locale sono sul territorio e possono prontamente intervenire. Non sarebbe male, come avvenne qualche anno fa quando di nuovo il territorio fu preso di mira da una terribile serie di furti notturni, organizzare incontri con la popolazione per spiegare come comportarsi e che cosa are sia se si è vittime che testimoni di furti.
Lascia un commento