TIGLIO – Una bella mattinata di festa a Tiglio Alto per l’avvio, domenica 27 agosto, delle prime celebrazioni per il Centenario della Confraternita di Misericordia di Tiglio. Il tutto grazie anche alla forte collaborazione e all’aiuto dell’Unità Pastorale, dell’Istituto Storico Lucchese e del Comune di Barga.
La bella giornata ha visto prima l’inaugurazione di una mostra fotografica dedicata a immagini quotidiane dei volontari della Misericordia. L’esposizione, ospitata nel loggiato della bella chiesa di San Giusto, vanto di tutti i tigliesi, era dedicata a proporre immagini quotidiane dei volontari della Misericordia ma non solo. L’esposizione è stata curata in particolare da Dario Togneri per la selezione delle foto sui pannelli e il recupero del video dell’ultima esposizione sul prato delle statue dell’Annunciazione, conservate nella chiesa di San Giusto; che ogni 50 anni (è successo nel 1996) vengono portate sul sagrato della chiesa e festeggiate per un’intera settimana. Altri volontari hanno invece sistemato le vecchie foto di Tiglio e dintorni, di una mostra curata negli anni passati da Antonio Nardini e delle quali è stato realizzato un interessante album. Da sottolineare per questo lavoro il particolare impegno di Marinella Mucci, per la sistemazione delle foto e il recupero delle vecchie descrizioni.
La mostra è stata inaugurata dal vescovo della Diocesi di Pisa Mons. Benotto assieme al vice sindaco del comune di Barga, Vittorio Salotti ed al governatore della Misericordia Paolo Balducci. Era presente anche il coordinatore delle misericordie della provincia di Lucca, Carla Andreozzi. La mattinata è stata poi salutata dal doppio della campane di Tiglio, eseguito per l’occasione dai Campanari di Barga. Il vescovo ha poi presieduto la partecipata santa messa celebrata assieme tra gli altri al proposto di Barga don Stefano Serafgini e a don Antonio Pieraccini e conclusasi con i saluti portati dal Governatore della Misericordia di Tiglio Paolo Balducci
Finale in bellezza con l’esibizione della Filarmonica “A. Catalani” di Coreglia Antelminelli e con il pranzo sul prato adiacente alla Chiesa con il supporto del gruppo I Balordi di Barga e d anche la maestria di Cesare Casci e delle brave donne tigliesi.
Gli altri eventi in cantiere si svolgeranno nei prossimi mesi, le date saranno annunciate a breve, e prevedono la presentazione della riedizione aggiornata del libro “Tiglio e il suo territorio” di Antonio Nardini, il cui testo è stato integrato con ricerche storiche, testimonianze, leggende e una giornata di confronto tra le Confraternite di Misericordia locali.
Patrizia
28 Agosto 2023 alle 11:44
Bellissimo esempio di comunità.