Ut pictura poësis. Inaugura sabato a Castelvecchio la mostra di Ciro Palumbo

-

CASTELVECCHIO PASCOLI – Sabato 5 agosto alle ore 18 verrà inaugurati i locali del futuro nuovo centro studi pascoliano a Casa Pascoli. Come spiega la Fondazione Pascoli i locali sono stati oggetto di una attenta opera di recupero, che ha visto il loro restauro e la realizzazione del collegamento diretto con la Casa Museo Giovanni Pascoli, in previsione della costituzione appunto del futuro Centro Studi Pascoliano che verrà realizzato prossimamente.
Per l’occasione ci sarà un evento artistico speciale, l’inaugurazione anche della mostra “Ut pictura poësis” (locuzione latina formulata dal poeta  Orazio, tradotta letteralmente significa “Come nella pittura così nella poesia”): dialoghi tra l’artista Ciro Palumbo e Giovanni Pascoli
L’esposizione, organizzata da Bernabò Home Gallery con il contributo di Fondazione Giovanni Pascoli, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana e del Comune di Barga, presenta una ventina di opere inedite dell’artista Ciro Palumbo ispirate alla poetica Pascoliana.
Palumbo espone dal 1994, e ha al suo attivo un centinaio di mostre personali in tutta Italia e all’estero. Nel 2011 ha partecipato alla 54a Biennale di Venezia, padiglione Piemonte.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.