Si chiama “Incultum” il progetto finanziato dalla comunità Europea che ha lo scopo di modernizzare e valorizzare il Museo Etnografico di San Pellegrino in Alpe di proprietà della provincia di Lucca ma anche di promuoverlo, creando risorse nel settore turistico con la comunità locale e le attività del territorio.
San Pellegrino in Alpe è una delle 10 località europee che possono beneficiare di questo importante finanziamento con lo scopo di rilanciare soprattutto questo luogo grazie all’ottimo lavoro svolto dai ricercatori e dai docenti della fondazione Campus per conto Università di Pisa, Dipartimento di Scienze Politiche.
Oltre ad organizzare eventi culturali come spettacoli teatrali sono tante altre le iniziative mirate a migliorare la promozione del museo e la qualità delle visite con un importante lavoro di digitalizzazione; verranno inoltre realizzati dei piccoli video leggibili sugli smartphone attraverso QR-code, dove una voce narrante spiegherà l’oggetto in mostra.
Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa anche dal presidente Luca Menesini che tanto si è adoperato per rilanciare e valorizzare questo Museo.
Tag: NoiTV
Lascia un commento