FABBRICHE DI VERGEMOLI – Aperte le iscrizioni per il corso GRATUITO per accompagnatori turistici riconosciuto dalla Regione Toscana con valenza Nazionale!
Grazie alla vittoria del famoso Bando dei Borghi i Comuni di Fabbriche di Vergemoli, Villa Basilica e Camporgiano sono riusciti ad organizzare, in collaborazione alla Scudo S.r.l., un corso che permetterà di selezionare 10 figure che potranno intraprendere gratuitamente questo percorso formativo.
La figura dell’accompagnatore turistico racchiude determinate caratteristiche che sono normate a livello nazionale/regionale; sono figure che operano nel settore dell’attività delle guide, accompagnando per professione singole persone o gruppi durante viaggi attraverso il territorio nazionale o estero per curare l’attuazione dei programmi di viaggio e assicurare i necessari servizi di assistenza per tutta la sua durata, fornendo significative informazioni di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche.
La Garfagnana è bellissima ma uno dei tanti problemi è proprio la mancanza di persone qualificate in grado di poter accompagnare i nostri turisti sul territorio. Ma questa è un’occasione irripetibile dato che i corsi per accompagnatori turistici, con il rilascio del patentino riconosciuto a livello Nazionale, sono solitamente percorsi di formazione esclusivamente a pagamento.
Questo problema è stato arginato grazie ai fondi del PNRR che permetteranno a 10 individui di intraprendere questo percorso di formazione gratuitamente. Un corso di formazione che garantisce l’inserimento nel mondo del turismo vista anche la mancanza di guide specializzate sul territorio della Mediavalle e Garfagnana.
I requisiti richiesti ed il modello per iscriversi si possono trovare sull’Avviso Pubblico presente sul sito del Comune di Fabbriche di Vergemoli o semplicemente cliccando su questo link https://comune.fabbrichedivergemoli.lu.it/avviso-pubblico-manifestazione-di-interesse/
Le iscrizioni sogno già aperte e la presentazione delle domande scadranno sabato 15 luglio alle ore 12:00.
Rimangono ancora pochi posti disponibili.
Lascia un commento