BARGA – Torna ad agosto, dal 4 al 17, più in forma che mai la Sagra del Fish and chips, che celebra il legame esistente tra Barga e la Scozia grazie ai tanti concittadini che là vivono. Molti di loro hanno fatto fortuna aprendo o gestendo ristoranti di fish & chips, e proprio a questo piatto, così legato all’emigrazione barghigiana, è dedicata la sagra, organizzata dall’A.S. Barga da 41 anni. Nel menù fragranti porzioni di pesce e patate fritte, cucinate secondo la ricetta d’oltremanica. Tutte le sere si balla con musica dal vivo.
E’ possibile la prenotazione al numero 338 2386840.
Questa sagra di Barga oggi come sempre è un evento che richiama articoli ed attenzione dalla stampa d’Oltremanica ed anche da quella nazionale. Se ne sono occupati in più occasioni la BBC e tante testate britanniche e scozzesi ed è indubbiamente uno degli momenti che meglio caratterizza l’essenza della “the most scottish town in Italy”, ovvero Barga.
La festa quest’’anno andrà avanti ininterrottamente dal 4 al 17 agosto e sarà come al solito una bella storia che unisce l’omaggio alla tradizione dell’emigrazione barghigiana in Scozia e solidarietà, visto che alcune serate della festa vengono ogni anno dedicate a raccogliere fondi da destinare alle associazioni benefiche del territorio. Nel corso degli ultimi anni anni sono stati raccolti per beneficenza oltre 35 mila euro.
Non ne esistono tante di sagre gastronomiche “senza glutine” o per dirla all’inglese “gluten free”. Adatte ovvero anche per chi è più o meno intollerante al glutine e per chi invece è affetto da celiachia. Una di queste sagre è da anni la sagra del fish and chips di Barga, nota in Italia come Oltremanica, per essere la sagra più scozzese che c’è, dato che è dedicata ad un piatto che ha dato lavoro nei ristoranti scozzesi, a tanti barghigiani emigrati in Scozia ma che è una delle poche ad avere una specifica certificazione “senza glutine” da parte dell'(Associazione Italiana Celiachia). E’ praticamente l’unica in zona Mediavalle e Garfagnana ad avere tale certificazione che la rende totalmente adatta e sicura ai celiaci. L’appuntamento per chi è affetto da celiachia con il piatto forte della sagra, il fish and chips, è in programma però in serate ben specifiche dell’evento: nelle sere del 4, 5, 6 agosto prossimi, quando la sagra sarà organizzata, grazie alla collaborazione di AIC, seguendo tutti gli accorgimenti per rendere questo luogo sicuro anche per chi non deve assumere glutine.
Lascia un commento