Torna la Motomerenda a Palleroso

-

PALLEROSO – Torna raddoppiata nella data e arricchita nei contenuti  la “Motomerenda del contadino e la cena del giorno primo” il 15 e 16 Luglio a Palleroso . Dopo 2 edizioni ridimensionate dalla pandemia e battezzate covid edition, infatti, Palleroso si calerà nel mondo contadino di metà ‘900 già il sabato 15 dalle ore 19,00 ,ospitando gli avventori in una cornice suggestiva ,con un’illuminazione unica,  la musica dal vivo dei “New combination 79” con il loro repertorio da balera e coi sapori introvabili della cena contadina. Tornerà anche, al termine della serata del sabato 15,  la “Cerimonia delle botti”, un corteo storico molto suggestivo che simboleggia un’antica tradizione pallerosina; da quel momento in poi, per un’ora, il vino sgorgherà abbondantemente e liberamente dalle fontane del paese.

Anche la domenica 16, giorno della Motomerenda, avrà le sue novità, con la “Sfrazionata”; un giro in moto, solo per i primi 80 iscritti a palleroso@libero.it , attraverso le frazioni di ben 3 comuni della Garfagnana (Castelnuovo, Camporgiano e San Romano). Partenza da Castelnuovo con sosta a Poggio per la pausa caffè e a Puglianella  per l’aperitivo time fino a arrivare a Palleroso per il pranzo che , da questa edizione, si svolgerà in centro paese.

L’intento della Sfrazionata è condurre gli amanti delle due ruote alla scoperta dei bellissimi tesori architettonico-naturalistici che i nostri piccoli borghi, meno conosciuti, custodiscono, il tutto  in un susseguirsi di curve e panorami davvero unici. La giornata proseguirà, questa volta aperta a tutti, come di consuetudine, con il raduno delle moto dalle 14 in Piazza S.Rocco, l’accompagnamento musicale di Andrea Abrami dalle 15 e la benedizione delle moto impartita da Don Alex alle ore 16 seguita dal “Cantico dei motori” misurato con il fonometro. Nel frattempo in centro paese, dopo aver attraversato una porta spazio-temporale, i visitatori (NON SOLO MOTOCICLISTI) potranno immergersi in un passato non troppo remoto del mondo contadino, attraverso le strette e ventilate viuzze dell’incantevole borgo fra antichi mestieri svolti da personaggi “particolari”, alla scoperta di gusti remoti, tradizioni e l’animazione di Luca e Katia.

Motomerenda del contadino e la cena del giorno primo è un evento difficilmente catalogabile e diretto veramente a tutti indistintamente, anche da un punto di vista gastronomico infatti tutte le portate della cena, del pranzo e della merenda saranno ANCHE SENZA GLUTINE

Maggiori informazioni a palleroso@libero.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.