Premio Pascoli, ad ottobre la proclamazione dei vincitori

-

BARGA – Si svolgerà ad ottobre, precisamente il 14, la premiazione della decima edizione del Premio Nazionale di Poesia “Giovanni Pascoli – L’ora di Barga”.

Parteciperanno a questa manifestazione poeti provenienti da tutta l’Italia accumunati soprattutto da una passione per Pascoli e per la sua poetica.

L’evento è organizzato e curato da Comune di Barga, Commissione Pari Opportunità, Unitre Barga, Proloco, Fondazione Giovanni Pascoli, Fondazione Ricci e Cento Lumi.

In occasione del decennale il Comitato propone alcune novità come il nuovo logo realizzato da Carlotta Mannini, l’assegnazione di premi in denaro a tutte le sezioni per gli adulti grazie ai contributi ricevuti dalla Fondazione Pascoli e dalla Fondazione Ricci, l’intitolazione del Premio Speciale conferito dal Comune di Barga, alla prima Presidente della Giuria Paola Stefani recentemente scomparsa e l’introduzione di una citazione pascoliana nella sezione dedicata alla fotografia inedita.

Si partecipa ad una delle cinque sezioni in gara: Sezione A: Poesia Inedita a tema libero o ispirata ai seguenti temi pascoliani: Il Fanciullino – poesie dedicate all’infanzia; Mariù – poesie dedicate alla donna; Gulì – poesie dedicate agli animali; Caprona – poesie ispirate alla natura e all’ambiente agreste; I Poemetti – poesie in rima.

Sezione B: Poesia Edita – tema libero

Sezione D: Fotografia Inedita ispirata alla citazione pascoliana “Il ricordo è poesia, e la poesia non è se non ricordo.” (Primi Poemetti) e due sezioni dedicate ai giovani nati dopo il 31 dicembre 2005 con l’ammissione anche di elaborati di classe da parte del docente:

Sezione C: Poesia

Sezione E: Fotografia Inedita

Non è un caso la data scelta per la premiazione; ricorda il giorno in cui il poeta si stabilì nella dimora di Castelvecchio, il 15 ottobre 1895. Con l’occasione sarà organizzata, come l’anno precedente, una serie di eventi dedicati alla Poesia. Alla cerimonia sarà disponibile anche l’antologia curata da Cento Lumi che comprenderà non solo le poesie inedite dei vincitori ma anche altre opere inedite ritenute meritevoli e saggi di studiosi su Pascoli e Pascoli dantista.

Anche quest’anno una partecipazione davvero da record con quasi 300 iscritti che daranno sicuramente lavoro all giuria che proclamerà i vincitori di questa edizione.

Per informazioni: premiogiovannipascoli@virgilio.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.