BARGA – Un successo: le Piazzette di Barga 2023 hanno registrato il tutto-esaurito portando per oltre dieci giorni arte, cultura, musica e gastronomia nel cuore del borgo. Cosi oggi l’amministrazione comunale che ha inviato il seguente comunicato: “Tutte le sere, da giovedì 13 a martedì 25 luglio, Barga si è vestita a festa, accogliendo tra le sue vie e le sue piazze ben 77 concerti di ogni genere musicale e proposte culinarie preparate appositamente dai locali del centro e dalle associazioni.
Un fitto programma no-stop, reso possibile grazie al lavoro congiunto di Comune e Pro Loco insieme alle tante associazioni del territorio e i ristoratori, che ha coinvolto molti dei luoghi della cittadina, ampliando ancora di più il proprio percorso rispetto agli anni passati: piazzale del Fosso, piazzetta delle Mura, piazza Annunziata, piazza Angelio, piazza Giannetti, piazza del Comune, volta dei Menchi, piazzetta della Fontana, piazza del Sergentone, piazza Verzani e la Vignola.”
Da registrare anche la dichiarazione della sindaca Caterina Campani: “Siamo riusciti a far crescere ancora questa manifestazione – spiega la sindaca Campani -, sono cresciute le piazzette coinvolte, sono cresciuti gli appuntamenti culturali e musicali. Questa è una rassegna storica del nostro territorio, che anno dopo anno è riuscita a diventare un punto di riferimento per l’intero territorio della provincia di Lucca e per tanti turisti e il successo di quest’anno, con la nostra cittadina piena di gente e di persone, ne è stata l’ennesima dimostrazione. Il tutto in un contesto estremamente vivo: tra mostre, appuntamenti letterari, presentazioni, manifestazioni tradizionali e cinema sotto le stelle. La lunga estate barghigiana non è ancora finita, a breve prenderà il via il Barga Jazz e tante altre mostre ci aspettano. Un grande grazie voglio rivolgerlo alle attività commerciali, alle associazioni del nostro territorio, alla Pro Loco per il gran lavoro fatto. Particolarmente vivace è stata inoltre la presenza di tanti giovani del nostro territorio impegnati nell’organizzazione, a conferma di quanto questo sia un evento di tutta la comunità”.
“Quest’anno è stata un’edizione speciale delle Piazzette – aggiunge poi il presidente della Pro Loco, Andrea Marroni -, siamo arrivati a ben 77 concerti in due settimane, tutto il centro è stato coinvolto, tantissimi i locali, le associazioni, le realtà tenute insieme. Tutto si è svolto all’insegna della collaborazione, della voglia di stare insieme e della grande organizzazione da parte di tutti i soggetti coinvolti: a questo punto non resta che darvi appuntamento all’anno prossimo”.
LE MOSTRE. Nell’atrio del Comune fino al 31 agosto ci sarà la mostra “La Corsonna” a cura di Keane; fino al 30 luglio prosegue la mostra “De l’Ombre à la Lumiere” di Ludovic Vesseaux e Giulia Noeyes alle Stanze della memoria. Fino al 27 agosto ci sarà “I Cantori” a cura di Gianguido Grassi alla Galleria Comunale. Alla Fondazione Conservatorio di Santa Elisabetta sarà possibile visitare fino al 31 agosto la mostra dedicata ai 50 anni di Kraczyna a Barga, mentre dal 29 luglio fino al 15 ottobre ci sarà la mostra “Corsonna”- Immagini e storie lungo la Corsonna nella sede della Fondazione Ricci, mentre fino alla fine di agosto sarà possibile ammirare le sculture del progetto “Techno-lithic” installate nello spazio circostante il Duomo di Barga
FRANK VIVIANO
28 Luglio 2023 alle 12:47
Uno dei successi “tranquilli” delle Piazzette: la notevole pulizia quotidiana. Ogni mattina per l’intero festival, le strade del Centro Storico erano in perfette condizioni: non un pezzo di carta, cibo, bevanda o contenitore della movida della sera prima. Un milione di grazie dagli abitanti di Barga Vecchia ai responsabili.