C’era molta attesa a Gallicano per la prima uscita dei tre rioni che hanno portato nelle piazze di Gallicano le loro creazioni artistiche per aggiudicarsi il Palio di San Jacopo 2023. Tanti erano i dubbi soprattutto organizzativi in quanto quest’anno per la prima volta non è stata la pro-loco di Gallicano ad organizzare il tutto, ma un’organizzazione esterna incaricata di salvare il Palio di San Jacopo.
Tutto ha funzionato bene e dunque non è mancato lo spettacolo offerto dei tre rioni, Borgo a Antico, Bufali e Monticello , uno Show durato un’intera serata con i tre spettacoli arricchiti da bellissimi carri e coreografie straordinarie,.
I tre rioni si sono esibiti nelle tre piazze del paese, Piazza del Comune, Piazza Caponnetto e Piazza del Popolo, davanti ad un pubblico numeroso; erano ben 5 anni che non si svolgeva il palio e quest’anno nonostante l’assenza della locale pro-loco, l’amministrazione comunale è riuscita a mettere in moto la macchina organizzativi; i giochi ovviamente non sono ancora fatti; spesso proprio la prima uscita è una sorta di prova generale e ora si potranno effettuare piccole o grandi modifiche per la serata finale del 25 luglio.
A giudicare saranno 6 giudici; tre erano presenti la prima serata e tre saranno nella seconda; per il momento non emergerebbe un particolare favorito ma ogni rione ha qualcosa più degli altri e per questo il compito della giuria sarà alla fine sicuramente impegnativo e gravoso; una cosa è certa: a prescindere di chi prevarrà, a vincere alla fine sarà sempre e comunque il Palio di San Jacopo
Tag: NoiTV
Lascia un commento