BARGA e GARFAGNANA – Alla scoperta di nuovi murales e mostre d’arte contemporanea in anteprima, in compagnia del curatore Gian Guido Grassi (Start Oye) e delle istituzioni locali; così il “day press trip” un piccolo viaggio dedicato alla stampa di settore e non solo per far conoscere il progetto che porterà l’arte urbana in cinque comuni (Fosciandora, Castiglione di Garfagnana, Gallicano, Pieve Fosciana, Barga), con 6 murales (di cui 3 nel comune di Fosciandora) e 2 mostre (a Barga), una al via il 15 luglio, l’altra il 30 settembre.
Il tour si è aperto a Castiglione di Garfagnana per vedere il primo muro dipinto dall’artista Hitnes., poi a Riana con la presenza di altri murales ed infine a Barga, presso la Galleria Comunale di via di Borgo per la “preview” della mostra “I cantori” con opere di Hitnes e 108 curata da Gian Guido Grassi e che resterà aperta fino al 27 agosto (inaugurazione sabato 15 luglio alle 18). Con lui a presentare in anteprima la mostra le curatrici del progetto InComune e quindi della Galleria comunale, Kerry Bell e Giorgia Madiai.
Alla giornata assieme agli amministratori locali ha partecipato anche il consigliere regionale Mario Puppa: il progetto dei murales, infatti, è realizzato grazie al supporto del Consiglio della Regione Toscana, in linea con la legge regionale 3 del 2022 sulla rigenerazione urbana tramite l’arte. Gode inoltre del patrocinio dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, presieduta da Andrea Tagliasacchi e del contributo della Cassa di Risparmio di Lucca. A Barga a fare gli onori di casa anche la sindaca Caterina Campani
Il titolo della mostra che apre il 15 luglio a Barga evoca la musica che ispira le opere dei due artisti.
Hitnes disegna sugli spartiti dalla cui melodia sembrano nascere ambientazioni naturali e nuove storie. 108 recupera invece la lezione dell’astrattismo e di grandi maestri come Kandinskij: la pittura, come la musica, può liberarsi da riferimenti esteriori per elevarsi a una composizione fatta solo di colori, linee e forme.
Lascia un commento