BOLOGNANA – A Bolognana il 20 luglio alle 21,30 la presentazione di documenti inediti, rinvenuti grazie all’attività dell’Istituto Storico Lucchese, sez. di Gallicano, relativi alla vita di Zeffirino Poli, emigrante e imprenditore originario di Bolognana
Zeffirino Poli nato a Bolognana l’ultimo giorno dell’anno, come Giovanni Pascoli, nel 1858, pochi giorni dopo Giacomo Puccini, non fu né un poeta, né un musicista ma della sua vita fece certamente una sfida, con la tempra di un uomo ambizioso e con le capacità se non di un artista, sicuramente di uomo di spettacolo.
Nato poverissimo a Bolognana, racconta Gian Mirola, scrittore di Molazzana, negli anni ’50 facendone un ritratto con le testimonianze dirette di coloro che lo conobbero, riuscì a racimolare i primi guadagni vendendo le ciacce, focaccette dolci, antesignane dei cialdoni, dolci tipici tuttora del paese natio.
Voleva emigrare e così ci riuscì: arrivò negli Stati Uniti e raggiunse poi New Haven nel Connecticut dove, in una catena migratoria, abitavano altri abitanti di Bolognana.
Grazie al documentario Mister Wonderland , regia di Valerio Ciriaci, soggetto dello stesso Ciriaci insieme a Luca Peretti, e’ stato possibile conoscere le straordinarie capacità di Zeffirino Poli divenuto un impresario teatrale e cinematografico.
La curiosità intorno a questo straordinario personaggio, grazie all’impegno dell’Istituto Storico Lucchese, sezione di Gallicano, ha permesso il rinvenimento di materiale documentario inedito, che verrà presentato giovedì 20 luglio alle ore 21,30 al termine dei festeggiamenti della patrona Santa Margherita.
Interverranno:
Silvia Lucchesi – Assessore alla Cultura del Comune di Gallicano
Pietro Luigi Biagioni – Direttore della Fondazione Paolo Cresci
Loretta Mazzanti – Direttrice dell’Istituto Storico Lucchese, sez. di Gallicano
Catia Poli – Presidente dell’Associazione Paesana di Bolognana
Lascia un commento