Le Piazzette di Barga, una festa pià che mai ricca di musica e offerte “food”

-

BARGA – Se lo scorso anno alla “normalità” dell’evento ci siamo andati vicini, con un programma quasi al completo di musica e proposte, quest’anno invece ci siamo. Le Piazzette di Barga, la festa del centro storico, vedrà il ritorno in grande stile dell’evento estivo forse più atteso, e sicuramente da sempre (almeno fino al 2019) più in della movida della Valle del Serchio.

Quest’anno è cresciuto il numero delle piazzette da visitare e dove passare una bella serata ed è cresciuto il numero dei concerti serali che alla fine, disseminati nelle varie “location” della festa, saranno ben 75.

L’evento sarà tutte le sere, no-stop, dal 13 al 25 luglio 2023. L’organizzazione è a cura della Pro Loco con il supporto fattivo  del comune di Barga e con la partecipazione dei locali pubblici del Castello e di tante associazioni. In tante piazze, angoli suggestivi, associazioni del territorio e gli stessi locali del centro storico proporranno serate speciali, tra gastronomia, buon vivere e musica.

Quest’anno saranno tredici giorni per questa manifestazione che si svolge nella splendida cornice della vecchia Barga e che ha puntato a migliorare la qualità delle sue attrattive, divenendo un punto di riferimento indiscusso per la movida di tutta la Valle del Serchio; richiamando, di anno in anno, migliaia di visitatori e soprattutto tanti e tanti turisti. Non solo per le sue offerte “food”, ma anche per la sua musica e per le serate di divertimento.

Per quanto riguarda le piazzette del buon cibo e della musica, riguardo alle associazioni da segnalare delle “new entry” con l’arrivo dei ragazzi dell’Atletico Penarol Filecchio che saranno con cibo e musica in  piazzetta delle Mura; ed anche con l’arrivo dei Donatori di Sangue Fratres di Barga che invece saranno presenti in piazza Giannetti. Gli amatori Castelvecchio come al solito occuperanno gli orti della Misericordia sotto piazza San Felice, i Gatti Randagi  le terrazze delle stanze della Memoria, mentre gli amatori del GS Barga si sposteranno quest’anno in via della Fontana. Non mancherà poi, a cura dei volontari della Parrocchia, la gettonatissima proposta gastronomica negli orti del Podere della Vignola sotto il duomo. Inoltre, impegnati con tante proposte di buon bere e mangiare e musica, saranno anche i locali del centro storico, dal Bar del Paolo Gas sul Fosso, alla Trattoria L’altana a Porta Reale ed ai ristoranti Al Romanzo e Wine Not! in piazza della SS Annunziata; dal ristorante Scacciaguai in via di Mezzo, ai ristoranti Alfonso e L’osteria in piazza Angelio; dal Caffè Capretz e la bottega Da Aristo in piazza Salvi al Giro di Boa in piazza del Sargentone. Alla Volta dei Menchi la proposta della nuova Caffetteria La Volta aperta a maggio e sul piazzale del Fosso quella della Pizzeria Indie di nuova apertura.

Mai come quest’anno – ci dice Andrea Marroni presidente della Pro Loco – le piazzette di Barga saranno un vero e proprio viaggio alla scoperta di Barga, che partendo dal Piazzale del Fosso e Porta Reale sale in piazza delle Mura e poi fino al Duomo, per poi ridiscendere a Piazza San felice e Porta Macchiaia e da qui scegliere per le varie proposte di via di Mezzo e Piazza Salvi, Piazza Angelo e Piazza dell’Annunziata  o arrivare in via della Fontana e risalire da qui in  via di Borgo, Volta dei Menchi e Piazza Giannetti. Insomma, mai come negli ultimi anni, il centro storico sarà interessato nei suoi vari angoli dalla festa.”

Le “Piazzette” saranno anche tanta e buona musica, di particolare qualità e soprattutto dal vivo con un programma studiato in ogni dettaglio. Da sapere che nel corso di queste serate i concerti (inizio ore 22 circa) proposti nelle varie piazze saranno oltre 75. Ben 25 in più rispetto allo scorso anno e con  proposte di varietà musical, ma anche di soluzioni diversificate; dall’intrattenimento musicale durante la cena al concerto scatenato vero e proprio per il dopo cena.

“Come al solito questo sarà uno degli eventi portanti del luglio barghigiano – commenta la sindaca di Barga Caterina Campani – nel segno della piena ripresa della normalità ed anche di un programam e di tante proposte davvero interessanti oper questa edizione che mi auguro riesca nel migliore dei modi e richiami a Barga abitanti della Valle e turisti”

Le Piazzette di Barga saranno anche tanto altro; a cominciare dalle varie esposizioni artistiche ospitate nel centro storico, ma anche dal ritorno, nelle date dal 13 al 15 luglio del festival letterario “Tra le righe di Barga” che organizzato da Prospettiva Editrice e Libreria Poli con la collaborazione del comune di Barga, accompagnerà i primi giorni della festa  nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi e, per il finale, al teatrod ei Differenti. Tra gli ospiti, Piero Dorfles e Franco Forte.

Per quanto riguarda la logistica, nei due fine settimana verrà organizzato un bus navetta per chi dovrà parcheggiare nella zona dei campi sportivi e lontano dal centro storico con diversi punti di arrivo e di fermata per facilitare l’ingresso ai vari accesso di Barga Vecchia. Particolare attenzione verrà prestata quest’anno  anche alla pulizia ed al decoro delle piazze interessate; Pro Loco Barga richiede la collaborazione dei vari organizzatori delle piazze, ma dall’organizzazione è stata anche stabilita ogni mattina una pulizia straordinaria.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.