L’antica civiltà contadina e artigiana attraverso la saggezza dei nostri proverbi. Ecco il libro di Emilio Lammari

-

BARGA – È uscito, per i tipi della nota casa editrice Bandecchi e Vivaldi di Pontedera, il nuovo libro di Emilio Lammari “L’antica civiltà contadina e artigiana attraverso la saggezza dei nostri proverbi”. In questi giorni a Barga anche lo stesso editore della casa editrice Marco Macelloni che ha incontrati Emilio Lammari e gli altri protagonisti di questa pubblicazione e che peraltro è rimasto molto colkpito dalla bellezza di Barga e dall’aria di arte e cultura che si respira nel suo centro storico grazie alle tante gallerie e mostre d’arte.

Il libro, che è arricchito dalle illustrazioni del disegnatore barghigiano Simone Togneri ed è stato realizzato dal Gruppo di Tutela di Nebbiana, Nebbianella e Val di Lago in collaborazione con  Associazione Pro Loco Barga, Polisportiva Val di Lago e Associazione Per B.A.R.G.A. La pubblicazione è  realizzata grazie anche al contributo di Bar Sport e Casa Vacanze La Pergola di Barga.

Prossimamente a Barga la presentazione di questo volume con la presenza ovviamente di Emilio e di tutti gli artifici di questa pubblicazione.

A presentarlo per noi in anteprima è invece oggi Lucia Giovannetti che ringraziamo per questo suo contributo.

 

È davvero un ricchissimo concentrato di cultura popolare l’ultimo libro di Emilio Lammari, “L’antica civiltà contadina e artigiana attraverso la saggezza dei nostri proverbi”, arricchito dalle Illustrazioni di Simone Togneri, Impaginazione e grafica Bandecchi & Vivaldi, Pontedera, giugno 2023. Attraverso i tanti proverbi raccolti, che altro non sono che brevi motti, capaci di esprimere pensieri e norme desunti dalle esperienze di vita e lavoro, l’autore ci riconduce ad un mondo lontano, di saperi (e sapori) contadini, spesso coloriti e simpatici, connesso con la natura, in cui è stato personalmente immerso fin da bambino e nel quale è cresciuto. Si tratta di un importante recupero di memoria orale che altrimenti rischia di essere spazzata via dagli sconvolgimenti dei nostri tempi, in cui la priorità non è certo l’ascolto di chi è depositario di una cultura orale che proviene dalla notte dei tempi. Questa raccolta di spontanea saggezza, da cui non sarà difficile desumere anche le usanze, le tradizioni e le consuetudini alimentari della nostra Valle, merita certo tutto il nostro interessamento.

 

Lucia Giovannetti

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.