La serata omaggio a Pascoli torna nel giardino del poeta

-

CASTELVECCHIO PASCOLI – Il 10 agosto è la notte delle stelle cadenti; è la notte cantata da Giovanni Pascoli (che a Castelvecchio Pascoli  passò gli ultimi anni della sua vita, i più produttivi) nell’intensa poesia “X Agosto”.

Da oltre trenta anni in questa data la Fondazione Giovanni Pascoli, la Misericordia di Castelvecchio ed il Comune di Barga organizzano la Serata Omaggio a Pascoli, di anno in anno arricchita dalla partecipazione di grandi interpreti e ottimi musicisti per fondere musica e poesia in un evento indimenticabile.

L’evento tornerà quest’anno, dopo tre anni in “trasferta” sul piazzale del Fosso a Barga, nella sua location storica, il magnifico giardino di Casa Pascoli a Castelvecchio. Come sempre sarà un appuntamento irrinunciabile: il colle di Caprona dove Pascoli visse, si trasformerà per una notte in un palcoscenico illuminato dalle stelle e inondato dalle note e dalle voci degli interpreti

A  condurre il pubblico nell’incanto della serata omaggio a Giovanni Pascoli, narrando i brani più significativi della produzione pascoliana saranno quest’anno due noti attori della televisione e del cinema italiano: Giuseppe Zeno e Bianca Panconi.

La parte musicale vedrà il debutto a Barga della quotata formazione delle Ladiesoprano per il canto ed il ritorno delle musiciste dell’ Ensemble Le Muse; tutti diretti dal Maestro Andrea Albertini e ed il repertorio proporrà una selezione come al solito coinvolgente di brani della musica classica e contemporanea

L’edizione 2023  sarà dedicata alla memoria, ad un anno dalla scomparsa avvenuta il 13 agosto 2022, di uno dei personaggi della TV italiana più noti ed amati, il  divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo e saggista italiano, Piero Angela. La serata sarà un omaggio anche alla ricerca scientifica.

Presentatore e conduttore, come sempre, il bravissimo Luca Scarlini  (regia di Alessandro Bertolucci).

Info e prenotazioni Tel. 348 7505767 (Ingresso 25 €)

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.