Io ho un sogno, ancora. Ecco la mostra di Elvira Colognori

-

BARGA – In un caldo sabato pomeriggio barghigiano è stata inaugurata la bella mostra dell’artista lucchese Elvira Colognori, dal titolo “Io ho un sogno, ancora”. Tantissime le persone che hanno preso parte all’inaugurazione a cominciare, a fare gli on ori di casa, dalla sindaca Caterina Campani per il comune di Barga. Presente anche il consigliere regionale Mario Puppa e molte le presenze lucchesi in considerazione del fatto che l’artista, come il marito, Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione CRL, sono molto noti e stimati in città.

Elvira Colognori è nativa di Careggine e ogni anno ama trascorrere un periodo estivo nel suo paese natale insieme al marito Marcello Bertocchini. Come lo scorso anno, quando organizzò una bella mostra a Castelnuovo, ha voluto di nuovo esporre in Valle del Serchio, presentando questa personale che nel titolo e nei contenuti si ispira  discorso per eccellenza che Martin Luther King pronunciò il 28 agosto del 1963, “I have a dream” a favore della libertà e contro ogni forma di razzismo. Il sogno dell’artista, in questo caso  parte dalla consapevolezza che, a distanza di sessant’anni, la strada per raggiungere quegli obiettivi è ancora lunga, ma anche dalla presa di coscienza che valori come l’uguaglianza, la fratellanza e l’emancipazione non possono essere raggiunti attraverso guerre e odio, bensì con dignità, civiltà e azioni di protesta lontane da ogni forma di violenza fisica.

Proprio questo messaggio traspare dalle belle opere ospitate nella galleria di via di Mezzo, sede di questa personale che sarà aperta fino a domenica 23 luglio con orario 17-20

L’intero ricavato dalla vendita delle opere andrà a favore dell’associazione Tuareg Lucca che si occupa di iniziative filantropiche a favore delle popolazioni dell’area sahariana.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.