BARGA – In queste settimane sono tornati a Barga dal Colorado, nella loro villetta in via Roma, i carissimi amici Norine e Hugo Bertagni. Hugo e Norine vivono da sempre negli Stati Uniti, si può dire, ma sono barghigiani a tutti gli effetti, legati a questa comunità come se ci vivessero 365 giorni all’anno ed anche per questo, la sindaca di Barga Caterina Campani li ha voluti accogliere nella terrazza di Palazzo Pancrazi dove li ha accompagnati l’amico Rino Simonetti.
I coniugi Bertagni per tanti anni hanno abitato a Chicago e qui hanno fatto attivamente parte della comunità bargo-cicagoiana; anche come membri del “Mazzini-Verdi Club”, ma soprattutto con il contributo fornito alla Giovanni Pascoli Benevolent Society che sostiene la villa di riposo di Barga, di cui Hugo è stato presidente fino al 2017, anno in cui si è trasferito con la moglie in Colorado.
La famiglia Bertagni è peraltro legata a Barga da sempre. Al Lago Santo in territorio modenese, il rifugio barghigiano Bertagni, gestito da ASBUC Barga, è infatti intitolato al padre di Hugo.
Ad Ugo e Norine, che sono anche nostri carissimi amici, rinviamo il nostro benvenuto e l’augurio di una buona vacanza barghigiana.
amedeo
24 Luglio 2023 alle 14:59
Una bellissima iniziativa: perché non farlo per tutti gli emigranti che ritornano a Barga, offrendo loro un caffè sulla terrazza del Comune? Sarebbe molto democratico…