BARGA – A Barga dopo San Cristoforo è ancora tempo di solennità religiose e tradizione. Nella cittadina è molto sentita la ricorrenza del 2 agosto con la tradizionale processione per il Perdono di Assisi, festa francescana che nella cittadina, grazie alla presenza pluricentenaria del convento di San Francesco, si celebra con grande partecipazione e devozione.
Nella chiesa di San Francesco si svolgeranno diverse funzioni religiose che cominceranno già dal pomeriggio del 1° agosto. Il clou dei festeggiamenti sarà però per il 2 agosto.
Il perdono di Assisi è un’indulgenza plenaria che può essere ottenuta in tutte le chiese parrocchiali e francescane dal mezzogiorno del 1º agosto alla mezzanotte del 2 e tutti i giorni dell’anno visitando la Chiesa della Porziuncola di Assisi dove morì San Francesco. Per ricevere l’assoluzione per i propri peccati bisogna recitare una preghiera, per riaffermare la propria appartenenza alla Chiesa, il cui fondamento e centro visibile di unità è il Romano Pontefice. Normalmente si recita un Pater, un’Ave e un Gloria; è data tuttavia ai singoli fedeli la facoltà di recitare qualsiasi altra preghiera secondo la pietà e la devozione di ciascuno verso il Papa.
Comunque sia sin dal primo agosto nell’antica chiesa di San Francesco si susseguiranno le sante messe; martedì 1 agosto ore 17.30; Messa vespertina di inizio del Perdono di Assisi ; mercoledì 2 Agosto, nel corso della giornata celebrazioni (7,30 – 9 – 11 – 17,30) e confessioni e alle 21 il vespro e la tradizionale processione che partirà dalla chiesa e che sarà accompagnata dalla Filarmonica “Luporini” di Barga. Il corteo percorrerà via dei Frati, via Hayange, via Marconi, via Bellavista, e tornerà alla chiesa di San Francesco.
Lascia un commento