Filecchio Festival: grandi novità per il concorso musicale che si allarga a giovani cantanti emergenti e bambini

-

FILECCHIO – La musica pop dal vivo torna protagonista dell’estate barghigiana nei giorni del 4, 5, 6 agosto agli impianti sportivi di Filecchio: ecco Filecchio Festival, la manifestazione che vuole dare voce al talento. Tornano tre intensi appuntamenti con la musica dal vivo in un territorio dove i concorsi canori hanno una lunga tradizione, serate nelle quali si esibiranno concorrenti con brani editi e inediti in tre categorie, dai più piccoli talenti under 14 nella categoria junior ai giovani emergenti nella categoria canto under 40 fino ai senior categoria over 40 che hanno scoperto o riscoperto la grande passione per il canto.

Il concorso Filecchio Festival è organizzato dalla Parrocchia Santa Maria Assunta di Loppia con la direzione artistica della giovanissima studentessa filecchiese Chiara D’Alfonso che con passione per la cittadinanza attiva e amore per le Arti ha messo a disposizione la sua energia per riportare nel territorio della Mediavalle del Serchio una manifestazione canora che potrà, dopo il successo della sua prima edizione, crescere ancora.

«Il concorso è senza scopo di lucro – spiega D’Alfonso – ed è nato per tutti gli appassionati che esprimono la loro gioia nel canto attraverso il karaoke, ma quest’anno c’è una importante novità, abbiamo aperto anche una sezione dedicata ai bambini, che si esibiranno sempre con l’ausilio del karaoke a giovani cantanti emergenti under 40 che invece si esibiranno dal vivo con base musicale senza l’ausilio del testo, proprio perché per questa categoria abbiamo voluto offrire attraverso i premi una possibilità di crescita a giovani artisti attraverso borse di studio offerte da varie importanti istituzioni artistiche e musicali della Provincia di Lucca». 

L’evento musicale è patrocinato dal Comune di Barga. «Sosteniamo – aggiungono la sindaca Caterina Campani e l’assessore Lorenzo Tonini – questa manifestazione perché ha lo scopo di promuovere la cultura musicale e la passione per il canto in un’ottica transgenerazionale, per tutte le età  nel segno dell’inclusione». Per la realizzazione dell’evento è stata infatti fondamentale la collaborazione di molte associazioni e realtà culturali del territorio lucchese: la Scuola di Musica Sinfonia di Lucca diretta dal M. Massimo Salotti che offrirà una borsa di studio di un mese per il vincitore del Premio della Critica della categoria canto under 40, l’Associazione Culturale Venti d’Arte APS che al vincitore del primo premio della categoria canto under 40 offrirà un seminario teatrale di 8 ore di public speaking, presenza scenica e cifra artistica, music branding per offrire ai giovani talenti, Jam Academy Garfagnana offrirà due borse di studio di un mese al vincitore della categoria junior e al secondo classificato della categoria canto, lo Studio 110 di Gallicano offrirà un servizio fotografico al secondo classificato della categoria junior e al terzo della categoria canto under 40. Al primo classificato della categoria senior over 40 andrà invece una SmartBox, un premio per una vacanza.

Non è mancato il sostegno delle aziende locali, Centro Commerciale Naturale di Fornaci di Barga ha messo in palio dieci buoni sconto per il valore complessivo di cento euro che saranno assegnati ai premiati, così come Ristorante il Flamingo di Ponte all’Ania, Contro21 abbigliamento di Fornaci di Barga e Palagi Abbigliamento di Borgo a Mozzano offriranno ai primi tre classificati buoni acquisto. Hanno sostenuto la manifestazione anche le attività commerciali fornacine Suffredini Communications, Il Melograno di Melissa, Bar Pasticceria De Servi, Gioielleria Clementina Foli, Agenzia Funebre Pieroni Stelio, Tira & Molla 2, Sara Marganti Odontoiatra, Parrucchiere Immagine Uomo Donna, Le Centerbe, Spazio & Dettagli, Artigianvetro srl, Tunnel Abbigliamento, Ferramenta Corazza, EuroGold, Mondadori Point, Chioi Agriturismo di Filecchio e Emmestetica, studio di estetica avanzata di Piano di Coreglia. 

Ogni partecipante dovrà esibirsi davanti al pubblico e ad una giuria esperta di musica e/o spettacolo composta da 3 a 5 persone, scelta dall’organizzazione dell’evento e presieduta da Francesco Tomei in rappresentanza dell’Ass. Venti d’Arte APS, e che valuterà ogni esibizione tenendo conto dell’intonazione, tecnica, interpretazione, colore vocale e presenza scenica di ogni concorrente. Le serate saranno caratterizzata anche dalla presenza di ospiti; la sera del 4 agosto si esibiranno sul palco i Disagreements Band della SSI° di Fornaci di Barga, sabato 5 Eleonora Canepa, giovane cantante lucchese, mentre nella serata finale del 6 agosto una delle istituzioni musicali più longeve della Mediavalle del Serchio, il Piccolo Coro Chiacchere Sonore oltre che alla cantante emergente Arianna Gelli. Per informazioni ed iscrizioni scrivere a filecchiofestival@gmail.com, pagina Facebook e Instagram Filecchio Festival o chiamare al 3458842811. 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.