CUNE – Una giornata da ricordare per un evento davvero inedito a cui non avevamo mai assistito prima di domenica, quando la Merciful Band, il complesso bandistico della Misericordia di Borgo a Mozzano, è salita fino agli 866 metri di altezza del Monte Bargiglio per tenere un concerto a dir poco suggestivo.
Il Monte ospita oggi i resti di un’antica torre di segnalazione del XIV secolo della Repubblica di Lucca, oggetto di recenti restauri: da lassù si gode di una visuale eccezionale, e un tempo godeva di una posizione strategicamente e militarmente invidiabile, mentre oggi è divenuta una delle principali attrazioni storiche e turistiche del territorio.
I componenti della Merciful Band, seguiti da un buon numero di volontari e dipendenti della Confraternita che hanno prestato il proprio supporto logistico all’iniziativa, si sono esibiti nel tardo pomeriggio di domenica. Moltissime le persone salite ai piedi della “Torre del Bargiglio” per assistere al concerto, che ha spaziato tra brani storici eseguiti dalla banda borghigiana, fino a concludere con l’inno di Mameli. Dopo i ringraziamenti da parte del Governatore Gabriele Brunini, rivolti a tutti i presenti ed in particolare a quanti si sono impegnati per lo svolgimento dell’evento, la serata è proseguita nello splendido scenario del Romitorio di San Bartolomeo, per un momento conviviale. La Misericordia di Borgo a Mozzano ringrazia tutti i volontari e le associazioni del paese di Cune (Società delle Macchie, Romiti di San Bartolomeo, Comitato Paesano e Associazione Acunia) per la collaborazione. Il prossimo appuntamento della Merciful sarà il concerto a Celle dei Puccini, del 25 agosto prossimo, organizzato insieme all’Associazione Lucchesi nel Mondo e Comune di Pescaglia.
Lascia un commento