BARGA – Tra i più importanti eventi del mese di agosto a Barga ha cominciato a scaldare i motori il Barga Jazz Festival. Giunto nel 2023 alla sua XXXIV edizione, il Festival/concorso organizzato dal Comune di Barga e dall’Associazione Polyphonia presenta un cartellone di concerti come sempre interessante davvero interessante. L’appuntamento centrale del festival è dal 17 al 26 agosto.
Intanto il concorso internazionale di arrangiamento e composizione per orchestra jazz BargaJazz è dedicato quest’anno alla musica di Antônio Carlos Jobim. Solista d’eccezione, il musicista brasiliano Hamilton De Holanda che suonerà con la BargaJazz Orchestra gli arrangiamenti scritti appositamente per lui dai concorrenti.
Come ogni anno, il concorso, che si terrà presso la belal cornice del parco di Villa Moorings, si articola infatti in due sezioni: la A dedicata agli arrangiamenti su brani dell’artista a cui è dedicata l’edizione del festival (per il 2023 è appunto Antônio Carlos Jobim); la B riservata alle composizioni originali dei concorrenti. Le partiture selezionate saranno eseguite in teatro dalla BargaJazz Orchestra diretta da Mario Raja nelle serate del 25 e 26 agosto.
Anche per quest’anno sarà riproposto poi il Bargajazz Contest, concorso dedicato ai gruppi emergenti under 35 e riservato alle band da tre a sette elementi. Il contest è in programma il 17 e 18 agosto nella splendida cornice del parco di Villa Moorings.
Nel mese di agosto Barga e dintorni saranno teatro di una serie di concerti di altissimo livello, come sempre: tra gli altri il 24 il concerto Chabem (Villa Moorings ore 21,15) dove è atteso l’ospite d’onore Hamilton de Holanda con il suo mandolino, in compagnia del pianista Chano Domínguez e del percussionista Rubem Dantas. Per il 20 agosto è invece prevista la tradizionale giornata di Barga IN Jazz, durante la quale il centro storico della cittadina sarà animato dalla musica dei gruppi sparsi per le varie “piazzette” e dal passaggio della marching band. Il giorno 13 agosto, in collaborazione con la Pro Loco Barga, ritornerà, con gli artisti del Barga Jazz festival, anche il concerto nella suggestiva cornice delle antiche cave medicee del diaspro di Barga. In scena per l’occasione il Diffusion Brass Quintet (Federico Trufelli – tromba; Alessandro Vanni – tromba; Matteo Marcalli – corno; Leonardo Zunino – trombone; Michele Geda – tuba).
Altri concerti a Villa Moorings le sere del 19, 20, 22, 23 agosto: sabato 19 agosto (Fondazione Ricci di Barga alle 18) Vita e Musica di Chat Baker. Il docente di storia del jazz Francesco Martinelli presenta il libro Chet Baker. Vita e musica di Jeroen de Walk (EDT, 2022) con interventi musicali a cura di Alessio Bianchi – tromba e Andrea Garibaldi – pianoforte; alle 21,15 a Villa Moorings il concerto di Marc Copland (piano) e Robin Verheyen (sax tenore); la sera del 20 agosto a Villa Moorings (ore 21,15), Jacarandà (Gaia Schirò – Voce e Pianoforte; Mino Cavallo – Chitarre; David Domilici – Percussioni; Mirco Capecchi – Contrabbasso e basso elettrico; Matteo Scarpettini – Batteria e percussioni); martedì 22 agosto (sempre Villa Moorings ore 21,15) Note sui sillabari. Omaggio a Goffredo Parise e Vitaliano Trevisan con musica di Marcello Tonolo (Patricia Zanco – voce recitante, regia; Marcello Tonolo – piano, arrangiamenti; Domenico Santaniello – contrabbasso, violoncello; Enrico Smiderle – batteria, percussioni); mercoledì 23 agosto (villa Moorings ore 21,15) Double Cut – Dannate Danze (Tino Tracanna – sassofoni soprano e tenore; Massimiliano Milesi – sassofono tenore, melodica; Giulio Corini – contrabbasso; Filippo Sala – batteria, cetra elettrificata).
Tra gli appuntamenti che precedono in queste settimane il Barga Jazz Festival venerdì 4 agosto al conservatorio Santa Elisabetta di Barga alle 21,15 il concerto di Barbara Casini (voce) e Roberto Taufic (chitarra); giovedì 10 agosto alle 21,15 a Castiglione di Garfagnana (sagrato della chiesa di San Michele) il Sara Maghelli Quartet; l’11 agosto a Ghivizzano Alto (21,15), l’Elisa Mini Quartet; sabato 12 agosto a Vallico Sopra (ore 21,15), il Mattia Donati Quartet.
Lascia un commento