BARGA – Una serata diversa, anche perché è la prima volta che si svolge a Barga ed anche una serata scoppiettante, leggera e davvero molto partecipata dalla gente. Che è piaciuta.
Stiamo parlando di “Ballando io & te”, la prima edizione dello spettacolo ideato sul format della trasmissione televisiva “Ballando con le stelle” e realizzato dalla Scuola di Ballo Melody di Piano di Coreglia, con il particolare impegno e l’idea di Michael Giuliano, maestro della Scuola di ballo Melody ed il supporto dell’amministrazione comunale con in particolare l’impegno della consiglio era Beatrice Balducci.
La serata, organizzata dal Comune di Barga e dalla Scuola di ballo Melody, prevedeva l’esibizione di cittadini di Barga affiancati da altrettanti maestri di ballo, impegnati in una competizione tra più stili di danza, di livello diverso. A valutare le varie performance una speciale giuria del luogo e il pubblico.
In gara si sono cimentati la castelvecchiese Catia Adami con il ballerino Tommaso Rocco; il tigliese Raffaele Dinelli con la ballerina Lisa Vichi, il renaiese Emanuele Renucci da Carpinecchio, con Greta Bonaldi, la fornacina Jessica Lucchesi con Michele Puccetti; il fornacino David Tonarelli con Chiara Ferrarini, la barghigiana Patrizia Santi con Alessio Giuliano ed alla fine il pubblico, dopo i giudizi della giuria, composta da barghigiani e presieduta dall’esperta di ballo Giulia Gentile, ha proclamato i vincitori per acclamazione, ovvero Catia e Tommaso. Una vittoria che è arrivata quasi al fotofinish; determinante, dopo la proclamazione dei due finalisti (Catia e Tommaso se la giocavano con Raffaele e Lisa che fino al quel momento erano forse in testa per quanto fatto vedere con la loro prova di tango), sono state le due prove di ballo a sorpresa dove Catia ha ingranato la marcia e ha davvero entusiasmato per energia e determinazione trascinandosi dietro anche Tommaso. Il pubblico è stato coinvolto dalle sue prove ed alla fine l’ha premiata con la vittoria; secondo posto per Raffaele e Lisa, e terza posizione degli outsider Emanuele e Greta che avevano conquistato la giuria anche per la loro simpatia nell’esibizione e che sono arrivati alle semifinali.
Alla fine ci sono vincitori e vinti, ma tutti i sei ballerini amatoriali secondo il nostro modesto parere meritano il titolo di vincitori per essersi messi in gioco e superato l’emozione di esibirsi di fronte ad un bel pubblico. Facendo tutti una bella figura. Che dire poi dei ballerini esperti?! Tutti davvero molto bravi!
A margine della prova dei concorrenti, da evidenziare la bella performance in pista della sindaca di Barga Caterina Campani che ha dimostrato doti di ballo e un passato di ballo, non indifferenti e guidata da Michael Giuliano ha davvero meritato gli apprezzamenti di pubblico, esperti e giuria locale regalando punti jolly ai fini della gara dei ballerini.
Tra gli altri momenti della serata, presentata da Marina Liuzza, l’esibizione del Mago Zazza, al secolo il barghigiano Nicola Lazzarini, che anche ieri sera, con la consigliera Beatrice Balducci e la sindaca Caterina Campani in veste di vallette speciali, ha dimostrato il motivo per i quali rappresenterà l’Italia ai mondiali di magia. Davvero di livello la sua performance!
Per quanto riguarda la giuria locale, oltre a Nicola, il presidente della sportiva Leonardo Mori, il nostro direttore, Erica Piacenza, stilista, incaricata in particolare del giudizio sui costumi. A dare un po’ di pepe ai giudizi, infine, Sergio Mariani ballerino/insegnante, che è stato l’opinionista da bordo campo.
Un ruolo assegnato quasi di diritto in quanto ha vinto in qualità di maestro tante edizioni del format di “Ballando Io & te”
Lascia un commento