Camporgiano ha aperto le iniziative estive con l’antica fiera di Sant’Anna, che di fatto è un omaggio alla tradizione rurale di questo territorio garfagnino.
Camporgiano ha aperto le iniziative estive con l’antica fiera di Sant’Anna, che di fatto è un omaggio alla tradizione rurale di questo territorio garfagnino. Nel passato qui era molto radicato il lavoro dei campi; oggi sono rimasti in pochi a farlo professionalmente ma in tanti continuano l’attività come secondo lavoro, con lo scopo di proseguire una tradizione che arriva da lontano.
La fiera di Sant’Anna oltre alle tante bancarelle rende omaggio al mondo agricolo che è fatto di allevamenti e di coltivazione della terra.
Oggi la parte più spettacolare della festa è sicuramente la “trattorata” con la presenza anche di molti motocoltivatori che sono mezzi fondamentali in zone come la Garfagnana; a dire il vero è un po’ anomalo vedere la “trattorata” in questo periodo ,in quanto in genere i mezzi si fanno sfilare a fine raccolto.
Comunque sia qui a Camporgiano la Fiera di Sant’Anna organizzata dall’amministrazione comunale e della locale proloco è di sicuro un modo per salutare l’estate e anche di buon auspicio affinché i raccolti siamo ottimi e abbondanti.
Tag: NoiTV, sant'anna, Camporgiano
Lascia un commento