Una estate ricca di eventi. Presentato il programma degli appuntamenti da giugno a settembre

- 1

BARGA – Una estate ricca di eventi di ogni tipo, dagli incontri letterari e culturali, alle qualificanti mostre d’arte, dalle sagre, alle processioni, agli eventi legati al lrapporto tra Barga e la Scozia, per continuare con la musica, la poesia, la tradizione e tanto altro.

Presso la sala consiliare di Palazzo Pancrazi, la sindaca di Barga, Caterina Campani, insieme ai componenti della Pro Loco Barga, il presidente Andrea Marroni e Emma Biagioni e Alessandra Orsi, ha presentato il calendario degli eventi del periodo che va da giugno a settembre.

Un calendario reso possibile, ha sottolineato Caterina Campani, grazie all’impegno di tantissime realtà, dal CXomune di Barga alla Pro Loco per poi passare a tante associazioni culturali e non del territorio che organizzeranno gli eventi in questi mesi e che la sindaca ha voluto ringraziare per il grande impegno per Barga e per la sua valorizzazione che è anche grande strumento di promozione e  di accoglienza turistica.

Molti dei protagonisti dei vari eventi erano presenti anche alla conferenza stampa dove a grandi linee sono stati presentati i principali appuntamenti che si sono aperti proprio in questi giorni con Lebeeramente, la festa della birra che fino all’11 giugno si terrà nei fine settimana allo stadio Moscardini e dalla festa del 2 giugno svoltasi a Fornaci.

Tra i presenti per la squadra del comune che ha supportato la sindaca in questi mesi per la stesura del programma, i consiglieri comunali: Andreotti, Suffredini, Lunardi, Balducci e Moni

Ricco sarà il panorama degli appuntamenti letterari con il ritorno del festival letterario Tra le righe di Barga dal 13 al 16 luglio, ma anche con gli “Itinerari letterari a Barga” alla Fondazione Ricci con appuntamenti il 3, 10, 24 giugno e 8 luglio ed altre presentazioni letterarie nella cittadina e non solo.

Tra gli eventi clou del mese di luglio il ritorno delle Piazzette di Barga, la festa del centro storico, tra movida, musica e buon mangiare che si terrà dal 13 al 25 luglio e che, come spiegato dal presidente della Pro Loco, quest’anno si accrescerà anche come numero di piazzette gastronomiche  con l’arrivo di altre associazioni e con la bellezza di ben 70 concerti spalmati nelle varie serate.

Per la musica appuntamento come sempre di spicco sarà anche quello di agosto con il BargaJazz Festival dedicato a Carlos Jobim e che si terrà dal 17 al 26 agosto con anche l’appuntamento di BargaINjazz, la musica per le strade dell’antico castello e con altri concerti di qualità, assieme al concorso internazionale di arrangiamento e composizione per orchestra jazz.

Per la musica, e la poesia, Casa Pascoli tornerà ad ospitare il 10 agosto la tradizionale Serata Omaggio il cui reading sarà a cura degli attori  Giuseppe Zeno e Bianca Panconi e la parte musicale a cura delle LadieSoprano e dell’Ensemble Le Muse.

Molti anche gli eventi legati alla tradizione tra cui la solenne processione di San Cristoforo il 24 luglio ( e nel pomeriggio la consegna dei San Cristoforo d’oro al teatro dei Differenti con un format quest’anno diverso e con altre novità tra cui l’inaugurazione di due speciali pannelli che abbelliranno le facciate del vano ascensore riproducenti un’opera realizzata da Swietlan Kraczyna per i suoi 50 anni di presenza a Barga); la secolare fiera di Santa Maria e San Rocco il 15, 16 e 17 agosto, il ritorno, pur se in una location tutta nuova, della rievocazione della trebbiatura del Grano che si terrà a Filecchio  il 23 luglio, la riscoperta, pur se a livello di sola rievocazione, della cronoscalata motoristica Fornaci-Barga che si terrà  il 20 agosto

Nutrita anche la proposta delle mostre d’arte che in tutto saranno 17 e che tra i pezzi forti, oltre alla mostra su Bruno Cordati in corso fino al 25 giugno alla Fondazione Ricci, verrà nella stessa sede anche una mostra dedicata a John Bellany, a dieci anni dalla sua morte (dal primo al 22 luglio),  e la mostra “Lungo le sponde del mio dolce fiume. La Corsonna” (dal 29 luglio al 15 ottobre).

L’atrio di Palazzo Pancrazi ospiterà a breve una mostra dell’artista Keane oltre che la mostra “Pascoli fotografo” dal 16 settembre al 30 novembre. Il Conservatorio di Santa Elisabetta dal 1° luglio al 31 agosto ospiterà invece una mostra dedicata ai cinquant’anni di presentanea a Barga di Swietlan Kraczyna.

Tra gli eventi di settembre il ritorno del fine settimana scozzese  (The Barga Scottish festival) in programma dall8 al 10 settembre e anche il ritorno del mercatino dell’antiquariato nell0ambito della giornata “Barga, il Castello delle Api” con tante iniziative dedicate anche ad api e produttori di miele.

Il mese di luglio, tutti i mercoledì, vedrà, a cura dei commercianti, anche il ritorno de “I Mercoledì al Giardino”; ogni s era una proposta diversa, dal mercatino serale, alla bisteccata, dalle esibizioni di ballo alla usica. Si comincia mercoledì 28 giugno e si chiude mercoledì 27 luglio

Commenti

1


  1. Dal 4 Agosto al 17 Agosto allo stadio di Barga ci sarebbe la tradizionale Sagra del Fish and Chips che però non è menzionata….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.