Tradizioni e devozione per processioni del Corpus Domini di Barga e Fornaci

-

BARGA E FORNACI – Sia a Barga che a Fornaci si sono svolte ieri sera le processioni del Corpus Domini in cui viene mostrata pubblicamente e solennemente l’eucaristia ai fedeli.

Così a Barga  dove la processione, accompagnata dalla Filarmonica Gaetano Luporini, è partita dalla chiesa del Sacro Cuore per poi raggiungere il Duomo; così a Fornaci di Barga dove l’evento ha avuto inizio e fine presso la chiesa del Cristo Redentore.

Il “corpo di Cristo” è stato portato solennemente in processione lungo un percorso arricchito e colorato dalle classiche infiorate, immagini sacre realizzate solitamente con petali di fiori, sabbia e segatura colorata. A Barga, lungo via Roma, si è scelto di utilizzare i petali di fiori per colorare le belle immagini realizzate dai fedeli della parrocchia; a Fornaci invece è stato utilizzato il metodo della segatura colorata. In entrambi i casi un ottimo lavoro realizzato da tanti volontari delle due parrocchie che si meritano un bel Bravi.

Le immagini che ci sono arrivate da Fornaci sono del collaboratore Graziano Salotti; quelle di Barga del nostro collaboratore Pier Giuliano Cecchi e della consigliera comunale Maresa Andreotti che ha seguito la processione.

Sia a Fornaci che a Barga tanta la partecipazione della comunità per una ricorrenza che peraltro a Fornaci apre un periodo assai intenso visto che domenica prossima 18 giugno qui si festeggerà la Festa del Cristo Redentore ed i cento anni della parrocchia, con la presenza del Cardinale Lorenzo Baldisseri e del Vescovo della Diocesi di Pisa Mons. Giovanni Paolo Benotto a presiedere la celebrazione eucaristica.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.