PONTE ALL’ANIA – Con la delibera di Giunta 137 del 20 febbraio 2023 “Contributi per interventi di rigenerazione urbana a favore dei comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti – Approvazione elementi essenziali”, la Regione Toscana ha dato il via al nuovo programma di finanziamento.
Le finalità sono volte al recupero, riqualificazione, riorganizzazione e rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio esistente; alla riqualificazione delle aree degradate e delle aree dismesse; alla riqualificazione delle connessioni con il contesto urbano; alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e di degrado sociale; al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto socio-economico e della sostenibilità ambientale.
Anche il comune di Barga intende richiedere contributi per tali finalità ed in particolare è stata rilevata l’opportunità di presentare la domanda di accesso al finanziamento per la riqualificazione del sistema viario sulla SR 445 della Garfagnana nel centro abitato di Ponte all’Ania; il tutto per la messa in sicurezza di marciapiedi e degli attraversamenti pedonali per tutto il tratto che attraversa il centro abitato.
Per far questo tra i vari passi dell’iter necessario per richiedere i finanziamenti, quello dell’approvazione del progetto definitivo, che è stato approvato a fine maggio per la “Rigenerazione urbana e riqualificazione delle connessioni con il contesto urbano nella frazione di Ponte all’Ania”, presentato dall’Arch. Piero Del Checcolo, nonché il quadro economico rimodulato ed aggiornato prevedente una spesa complessiva di 600 mila euro.
L’operazione, ci spiega l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti, si ricollegherebbe, ovviamente se sarà finanziata, anche ad un altro progetto più ampio allo studio, per la realizzazione di una pista pedonale che collegherebbe in futuro Ponte all’Ania con Fornaci di Barga.
Lascia un commento