I segreti delle Apuane in un libro presentato a Fornovolasco

-

FABBRICHE DI VERGEMOLI  – Continuano gli appuntamenti culturali nel territorio di Fabbriche di Vergemoli con la presentazione del libro “Apuane Segrete. La danza degli astri e i percorsi ritrovati dalle Panie al Matanna e nelle valli del Forato e del Procinto”.

L’evento si svolgerà Sabato 17 Giugno alle ore 16:00 nel suggestivo Ostello delle Alpi Apuane a Fornovolasco, vicino la famosa Grotta del Vento, con il patrocinio del Comune di Fabbriche di Vergemoli.

Il Sindaco Michele Giannini interverrà all’incontro come primo cittadino e come grande appassionato delle Apuane, sua terra natia.

Marco Lapi e Fiorenzo Ramacciotti portano nuovamente i lettori in un viaggio affascinante che unisce la precisa descrizione dei sentieri nuovi e ripristinati alla magnificenza dei fenomeni astronomici aggiungendo ben 180 pagine all’edizione pubblicata nel 1995.

Il libro viene oggi riproposto in un’edizione completamente rinnovata, arricchita di tanti nuovi percorsi escursionistici e soprattutto con sorprendenti scoperte di osservazioni astronomiche, che interessano non solo il celebre Monte Forato (presente già allora con i calcoli dei passaggi del sole e della luna), ma anche il Procinto, i Bimbi, il Nona, il Matanna e persino l’Uomo Morto; 140 itinerari di varie difficoltà, oltre 400 immagini e un piccolo almanacco delle declinazioni del sole e dei suoi passaggi nelle varie “finestre” naturali presenti tra Alta Versilia, Mediavalle e Garfagnana.

Marco Lapi e Fiorello Ramacciotti sono due classi di ferro del 1957; Lapi fiorentino e Ramacciotti da Viareggio.

Lapi è giornalista e fino a cinque anni fa era in forza al settimanale Toscana Oggi come redattore. Appassionato di montagna fin dall’adolescenza, ha cominciato fin dai tempi dell’Università a frequentare le Apuane e a occuparsi dei passaggi del sole attraverso il Monte Forato, studiando prima i tramonti, di cui ha presentato luoghi e date di osservazione in alcune pubblicazioni della Multigraphic, e successivamente le albe.

Ramacciotti ha lavorato nel campo del commercio e oggi continua a collaborare alla struttura turistica che la famiglia gestisce in Sicilia, di fronte alle Eolie. Le escursioni più impegnative nelle Apuane lo hanno attratto fin da ragazzo; a queste si sono aggiunte negli anni la passione per la fotografia e l’astronomia.

Un libro destinato a un vasto pubblico, che va dal semplice turista osservatore agli amanti delle camminate e agli appassionati di escursionismo esplorativo, inclusi gli alpinisti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.