Estate tra arte e cultura alla Fondazione Ricci

-

Tra le tante iniziative culturali ed artistiche di interesse in questa estate 2023 non va dimenticata la realtà della Fondazione Ricci di Barga che propone un ricco calendario che mette insieme una serie di eventi letterari e mostre.

Dopo il successo della mostra dello scorso anno con l’approfondimento sullo stile Liberty a Barga e dopo il successo della mostra dedicata a Bruno Cordati che si è chiusa il 25 giugno, la Fondazione ospita dal 1° al 22 luglio l’esposizione “JOHN BELLANY.TIME WILL TELL. IL TEMPO CI RIVELERÀ” (orari di apertura Martedì 10-13; Venerdì 15.30-19.30; Sabato e Domenica 11-13 e 15-19).

A dieci anni dalla morte di John Bellany (29 agosto 2013), Barga rende omaggio a questo grande artista scozzese di levatura internazionale che come Pascoli ha saputo illuminare la Valle del Serchio con le sue splendide opere e ne ha ricevuto in cambio la serenità e la felicità che questi luoghi sanno regalare a chi se ne innamora. La mostra si svolge tra Lucca e Barga. A Lucca (1-31 luglio) nella sede della Fondazione Banca del Monte, ci sono  i dipinti del primo periodo  del lungo percorso artistico di Bellany; a Barga, alla fondazione Ricci, le opere legate al territorio e quelle della più recente produzione di Bellany. In tutto in mostra circa quaranta opere.

Dal 29 luglio invece la fondazione ospita la mostra “LUNGO LA SPONDA DEL MIO DOLCE FIUME”. IMMAGINI E STORIE LUNGO LA CORSONNA che rimarrà aperta sino ad ottobre. E’ il ritratto il torrente Corsonna come portatore di storie: un viaggio multimediale e poetico lungo le sue rive. In mostra un centinaio tra opere pittoriche, sculture,  documenti archivistici, fotografie che raccontano questo torrente. L’esposizione è a cura di Caterina Salvi, Sara Moscardini, Cristiana Ricci. Durante i tre mesi di mostra un ricco programma di visite, incontri e attività: Letture poesie; presentazione prodotti locali; escursioni ; incontri.

La proposta culturale della Fondazione Ricci si completa dal mese di giugno con gli ITINERARI LETTERARI A BARGA, una serie di venti promossi da Fondazione Ricci, Comune di Barga, Unitre Barga.

Gli ultimi sono in programma il 24 giugno (ore 17) con MARCO INNOCENTI , Perché muore un gigolò; l’8 luglio (ore 17) con ATHOS BIGONGIALI E ORESTE VERRINI Chiamatemi Marconi. Storie di mare 

La Fondazione Ricci Onlus è una villa Liberty aperta al pubblico tutti i martedì dalle 9 alle  12.  Al suo interno è possibile visitare la Pinacoteca privata con opere dei pittori Alberto Magri, Adolfo Balduini, Bruno Cordati, Umberto Vittorini ed altri. È inoltre disponibile la consultazione della Biblioteca della Famiglia Ricci con opere locali e con le opere della collezione Franco Maria Ricci.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.