Echi delle feste di Loppia e Fornaci

-

LOPPIA E FORNACI – Non si sono ancora spenti gli echi dell’ apprezzamento e della partecipazione alle due iniziative che domenica scorsa hanno riguardato la
Pieve di Loppia e la sua comunità e poi, il pomeriggio, la Comunità di Fornaci con la chiesa del Cristo Redentore.
La mattina alle 10,30 il cardinale Lorenzo Baldisseri ha celebrato messa nella Pieve di Loppia, trasmessa in diretta su noitv, salutato dall’arciprete Dom Giovanni Cartoni per la speciale occasione della prima messa celebrata proprio a Loppia sessanta anni fa, dopo l’ordinazione sacerdotale avvenuta nel solito anno a Pisa.
Al termine della messa la comunità ha regalato al cardinale una icona di San Lorenzo e di seguito è stata inaugurata la stanza di sotto alla canonica, dedicata al fratello don Silvio che qui è stato l’ultimo parroco di Loppia ad abitare. Poi il ritrovo conviviale a Filecchio con una novantina di persone. L’assessore del Comune di Barga Lorenzo Tonini gli ha regalato nell’occasione una foto della prima messa con i bimbi della prima comunione e don Giovanni una stampa con la pieve di loppia e San Pietro, al centro la foto della prima messa e sullo sfondo in cielo l’incoronazione di Paolo VI (avvenuta lo stesso giorno della prima messa di don Lorenzo) dopo il pranzo il Cardinale è rientrato in Vaticano.
Il Pomeriggio festa a Fornaci con la messa per il centenario della parrocchia in occasione della festa del Cristo Redentore.
Il vescovo della diocesi di Pisa nona. Giovanni Paolo Benotto durante la cerimonia ha istituito ministri straordinari della comunione Piero Pellegrineschi, Enrico Lotti e Maria Linda Pilati. Al termine della messa è stato recato in chiesa un quadro realizzato da Sandra Rigali con i ragazzi della terza media di Fornaci e il contributo della Villa di Riposo Pascoli di Barga dal titolo:100 volti. Si tratta appunto di cento volti che messi insieme formano il volto del mosaico della chiesa nuova di Fornaci. Dopo la messa il concerto del coro chiacchiere sonore, aperitivo in giardino con le famiglie e alle 21 la presentazione del libro su Fornaci di Sarà Moscardini. Anche don Giovanni ha presentato la pubblicazione dedicata alla parrocchia.

(LE FOTO DI QUESTO SERVIZIO SONO DI GRAZIANO SALOTTI)

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.