La millenaria Pieve di Loppia risalente al 1050 dopo Cristo, è uno dei luoghi di culto più suggestivi del territorio barghigiano; per secoli è stato punto di riferimento per una popolazione vasta di tutta la Valle e ancora oggi, sia per la sua bellezza che per la sua storia, è luogo di grande spiritualità e di grande fascino.
Domenica 18 giugno ospiterà adesso una bella festa per la comunità di Loppia, Filecchio e Pedona che peraltro sarà interamente trasmessa dalla nostra emittente in diretta a partire dalle 10,30. Nella pieve romanica si festeggerà à il 60° di sacerdozio del Cardinale barghigiano Lorenzo Baldisseri. Fu ordinato sacerdote a Pisa nel 1963 ed in quell’anno celebrò la sua prima santa messa proprio nella Pieve di Loppia dove era parroco il fratello don Silvio. Così il ritorno in quel luogo per lui così speciale dopo 50 anni, in una celebrazione che vedrà anche la presenza dell’arcivescovo della Diocesi di Pisa, mons. Giovanni Paolo Benotto.
Per la comunità religiosa della zona questo non sarà l’unico evento importante della giornata. Il pomeriggio sarà festa grande a Fornaci di Barga
Tag: NoiTV
Lascia un commento