LOPPIA – La millenaria Pieve di Loppia risalente al 1050 dopo Cristo, è uno dei luoghi di culto più suggestivi del territorio barghigiano; per secoli è stato punto di riferimento per una popolazione vasta di tutta la Valle e ancora oggi, sia per la sua bellezza che per la sua storia, è luogo di grande spiritualità e di grande fascino.
Domenica 18 giugno ospiterà una bella festa per la comunità di Loppia, Filecchio e Pedona che peraltro sarà interamente trasmessa da Noi Tv in diretta a partire dalle 10,30. Nella pieve romanica si festeggerà à il 60° di sacerdozio del Cardinale barghigiano Lorenzo Baldisseri. Fu ordinato sacerdote a Pisa nel 1963 ed in quell’anno celebrò la sua prima santa messa proprio nella Pieve di Loppia dove era parroco il fratello don Silvio. Così il ritorno in quel luogo per lui così speciale dopo 50 anni, in una celebrazione che vedrà anche la presenza dell’arcivescovo della Diocesi di Pisa, mons. Giovanni Paolo Benotto.
Al termine della messa, quale omaggio della comunità per il 60°, ci sarà l’inaugurazione di una stanza della canonica che è stata risistemata e che sarà intitolata alla memoria del fratello don Silvio Baldisseri. Don Silvio è stato l’ultimo parroco ad abitare a Loppia e per questo è stato deciso di sistemare in questa stanza tutti i suoi per dare vita ad una bella biblioteca, a perenne memoria della sua presenza. La mattinata si chiuderà con un pranzo a Filecchio per gli amici ed i parenti.
Per la comunità religiosa della zona questo non sarà l’unico evento importante della giornata. Il pomeriggio sarà festa grande a Fornaci di Barga
Il 18 giugno è infatti la terza domenica del mese e quindi la festa del Cristo Redentore. Per questo nella sua chiesa ci sarà alle 17,30 una solenne santa messa con la quale si celebrerà anche i 100 anni della Parrocchia di Fornaci che ricorrono proprio in questo 2023. Ci sarà quale ospite speciale anche il cardinale Baldisseri ed a presiedere la cerimonia sarà il Vescovo di Pisa mons. Benotto; durante la messa saranno ricordati tutti i parroci di Fornaci, a cominciare da Mons. Lido Ferretti che proprio il 18 giugno è venuto a mancare, nell’anno 1991.
Inoltre, nella funzione l’arcivescovo della Diocesi di Pisa conferirà il Mistero Straordinario della Comunione a Enrico Lotti, Piero Pellegrineschi e Maria Linda Pilati. Dopo la messa nelle sale parrocchiali il concerto del piccolo coro delle Chiacchiere sonore e alle 21 la presentazione del libro di Sara Moscardini “Fornaci. I luoghi, le persone, la comunità (1971-2000)” (ediz. Polisportiva Valdilago – Cento Lumi). Verrà anche presentato un piccolo opuscolo sul centenario della parrocchia.
Lascia un commento