Consorzio Filecchio e Piano di Coreglia, Moscardini il nuovo presidente. Al via la stagione delle Irrigazioni a Filecchio e Piano di Coreglia

-

(Nella foto di apertura il compianto Mario Castelli con Franco Moscardini)

FILECCHIO – Si è tenuta ieri sera 7 giugno a Filecchio l’assemblea dei soci del Consorzio Volontario di Miglioramento Fondiario delle piane di Filecchio e Coreglia – per gli utenti semplicemente  “il Consorzio” – per informare i cittadini sull’andamento della gestione.

Si tratta di un complesso sistema di tubazioni interrate ideato e realizzato a fine anni 50 che, prelevando acqua dal torrente Ania, riesce a distribuire acqua per l’irrigazione nelle piane “gemelle” di Filecchio e Piano di Coreglia.

Ad aprire l’assemblea il presidente neoeletto Franco Moscardini, che succede allo storico presidente Mario Castelli scomparso ad aprile scorso. Moscardini è stato nominato nel segno della continuità, dato che già da anni è consigliere del Consorzio e negli ultimi tempi aveva affiancato Castelli nella complessa gestione di tutto il sistema. Ovviamente non è mancato un momento  per ricordare il passato presidente, che tanto si è speso negli anni per apportare migliorie tecniche e crescita economica. Il nuovo presidente Franco Moscardini ha anche voluto estendere uno speciale ringraziamento non solo al compianto Mario Castelli ma anche a tutto il consiglio di amministrazione per la fiducia dimostrata con la sua nomina.

Il punto centrale della riunione è stato il calendario irriguo per la stagione 2023 che permetterà agli abitanti di Filecchio e di Piano di Coreglia – Camparlese, a giorni alterni, di poter usufruire dell’acqua del torrente Ania per irrigare coltivazioni, orti e giardini.

Come sempre nelle riunioni con i soci – che lo ricordiamo, sono tutti i proprietari di terreni  nelle due frazioni – il consiglio ha anche riferito sullo stato della centrale idroelettrica di proprietà grazie alla quale si autofinanzia senza dover chiedere quote di iscrizione ai cittadini. I conti sono in ordine come relazionato dalla segretaria Paola Luchini e l’impegno al massimo.

Può quindi partire una nuova stagione di irrigazioni a Filecchio e Piano di Coreglia –  Camparlese, che durerà dal 16 giugno al 15 settembre e seguirà il seguente calendario:

Martedì, giovedì, sabato: erogazione nella piana di Coreglia (Piano di Coreglia e Camparlese)

Mercoledì, venerdì, domenica: erogazione nella piana di Filecchio

Lunedì impianto fermo per permettere ai due laghetti artificiali di Seggio e Santa Lucia di reintegrarsi.

Gli orari di disponibilità dell’acqua saranno come sempre al mattino dalle 7 alle 10 e il pomeriggio dalle 17 alle 20.

Per chi fosse mancato a Filecchio o risiede a Piano di Coreglia, una nuova assemblea dei soci si terrà a Piano di  Coreglia venerdì 9 giugno alle 21.00 presso la nuova sede della Misericordia.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.