L’assessore regionale all’Economia e al Turismo Leonardo Marras era a Fornaci oggi per un incontro con gli amministratori, ma soprattutto i rappresentanti del mondo delle imprese e tanti altri attori economici per parlare delle nuove misure cofinanziate dalla Regione Toscana per la competitività delle imprese nell’ambito dei fondi europei FESR 2021-2027. Un incontro che si è svolto presso l’auditorium di KME a Fornaci di Barga e che peraltro è stato preceduto anche da un incontro dell’assessore Marras con la dirigenza dello stabilimento; sicuramente una delle realtà industriali più importanti del territorio provinciale.
L’incontro è stato promosso in particolare grazie alla spinta del consigliere regionale Mario Puppa, vice presidente commissione Sviluppo economico e rurale proprio per dare la possibilità ai protagonisti del tessuto produttivo ed istituzionale della Valle del Serchio, di conoscere prima delle loro uscita ed anche di discutere i bandi; gli obiettivi e le opportunità legate ai nuovi fondi europei per la competitività delle imprese cofinanziati dalla Regione Toscana.
“La Regione – ha detto l’assessore Marras – vuole accompagnare A l’impresa in una fase dfi necessario investimento dopo questi anni difficili; anche e soprattutto nelle aree interne come questa dove esiste una filiera industriale ancora forte e che progetta nel futuro e dove ci sono tanti altri attori e settori economici come il turismo ai quali possono essere offerte grandi occasioni di sviluppo”
“Oggi viviamo – ha detto Puppa – in un momento dove le piccole e medie imprese stanno soffrendo per tante ragioni. La Regione Toscana, facendo leva su questi nuovi strumenti finanziari può dare una mano alla ripresa di territori come la provincia di Lucca”.
Un incontro dunque per informare, ascoltare, stimolare le imprese e gli attori economici a presentare progetti come ha sottolineato sia l’assessore regionale Marras che le altre autorità intervenute tra cui il presidente della Provincia di Lucca Menesini, e, assieme al consigliere regionale Puppa, anche la sindaca di Barga, Caterina Campani.
Il Programma Regionale FESR della Toscana è articolato in quattro priorità e promuove investimenti orientati alla crescita intelligente, alla sostenibilità ed allo sviluppo territoriale attraverso la ricerca, l’innovazione, la digitalizzazione e la competitività, ma anche con la giusta attenzione a temi come la transizione ecologica, la resilienza e la biodiversità. Tre le altre priorità quelal di destinare fondi ad interventi sulla mobilità urbana sostenibile, e infine alla coesione territoriale e allo sviluppo locale integrato.
Lascia un commento