QUERCETA – La Stazione di Querceta del Soccorso Alpino e speleologico toscano – sta partecipando alle ricerche del cercatore di funghi che vede impegnati anche Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco (sul posto per i VVFF sono giunti i vigili del fuoco del distaccamento di Pietrasanta, un’unità di comando locale per il coordinamento delle operazioni, i SAF, speleo-alpino-fluviale)e l’elicottero VF Drago. In arrivo sul posto anche le unità cinofile, personale del nucleo SAPR, Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, e personale del nucleo TAS, Topografia Applicata al Soccorso).
L’uomo, 76 anno originario di Valdicastello, era andato a cercare funghi assieme ad un compagno nella zona soprastante Malbacco (Seravezza). Dopo essersi diviso dal compagno, sul posto si è abbattuto un temporale. L’amico ha cercato di chiamarlo per capire dove si trovasse e al telefono gli ha risposto di essere fradicio e di non riuscire ad alzarsi. Dopo questa indicazione non è stato più possibile stabilire un contatto telefonico. Tramite dispositivo di geolocalizzazione è stato individuato il punto in cui si trova il telefono. In questo momento le squadre del Soccorso Alpino stanno dirigendosi verso queste coordinate per rintracciare l’uomo.
Alle operazioni stanno partecipando le stazioni di soccorso alpino della 17.ma delegazione apuana, che comprende Carrara, Massa, Lucca e Querceta.
Intervento in aggiornamento.
Lascia un commento