CAMPORGIANO – Sarà un’estate all’insegna della musica e dello spettacolo. Camporgiano scalda i motori in vista della bella stagione e si prepara ad accogliere il primo ‘Festival Internazionale Cameristico’: cinque concerti di musica da camera in altrettanti luoghi simbolo del Comune.
Si parte domenica 25 giugno alle ore 21, dalla chiesa di Santa Maria Assunta, nella frazione di Vitoio, con il concerto per flauto e chitarra in presenza della chitarrista Lucia Guerra; per poi proseguire sabato 15 luglio – sempre alle ore 21 – alla chiesa romanica di San Biagio a Poggio, con il concerto per flauto e clavicembalo assieme al Maestro Anna Cortini (in programma musiche di L. Vinci, M. Marais, J. S. Bach, Federico II di Prussia e J. J. Quantz). Sabato 29 luglio alle ore 17.30, presso la chiesa di S. Nicolao vescovo a Sillicano, si terrà il concerto per due flauti traversi del Duo Harmonious con un programma musicale dal Medioevo all’Ottocento: Raffaele Bifulco si esibirà con la flautista sammarinese Monica Moroni; tappa quindi, venerdì 4 agosto alle ore 21, alla chiesa dei SS Pellegrino e Felicita a Cascianella, con il Concerto per Quartetto di flauti composto dai Maestri Bruno Grossi, Raffaele Bifulco, Lucilla Piccioni e Francesca Mancuso. Il programma che i musicisti eseguiranno comprenderà musiche dei compositori G. Ph. Telemann, W. A. Mozart, F. Kulhau, R. Guiot; infine, domenica 13 agosto alle ore 21, la chiusura con il concerto per soprano, flauto e pianoforte – in presenza della soprano Simona Parra e della pianista Inessa Filistovich – nel Giardino della Rocca Estense.
Il Festival Cameristico è reso possibile grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e alla collaborazione delle Parrocchie interessate e della Filarmonica Mascagni di Camporgiano. La direzione artistica dell’evento è stata affidata al Maestro Raffaele Bifulco, mentre Debora Pioli si è occupata del coordinamento organizzativo e presenterà gli eventi.
“Dal connubio simbiotico e vincente tra beni culturali e musica – dichiara il Sindaco di Camporgiano Francesco Pifferi – è nata l’idea di dar vita al Primo Festival Internazionale di Musica da Camera – Comune di Camporgiano: alcune delle più rilevanti emergenze storico-architettoniche del nostro territorio ospiteranno un ricco e prestigioso calendario di concerti, che ci accompagnerà nel corso dell’estate ormai alle porte. Avremo l’opportunità di far conoscere e apprezzare le chiesine e gli oratori dei quali è ricca la nostra terra, veri e propri scrigni di tesori nascosti che, a seguito anche di iniziative come questa, potranno diventare poli di attrazione culturale e turistica”.
Il Festival, che avrà natura itinerante e nelle prossime edizioni interesserà le altre frazioni, si inserisce in un cartellone più ampio di eventi che il Comune di Camporgiano ha programmato per l’estate 2023, in collaborazione con tutte le Associazioni locali. In particolare, per celebrare il centenario del grande scrittore “ariostesco” Italo Calvino, la Rocca Estense di Camporgiano si farà palcoscenico di due straordinarie rappresentazioni teatrali: il progetto “Calvino, Ariosto e le donne dell’Orlando Furioso”, ideato e diretto da Consuelo Barilari per “Terre Furiose”, iniziativa culturale di grande successo del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, a cura di Schegge di Mediterraneo/Graal Cult Fest – vedrà infatti la realizzazione degli ultimi quattro episodi e dell’epilogo dello spettacolo in debutto nazionale il 6 e il 12 agosto nella splendida cornice della Rocca Estense.
Lascia un commento