BORGO A MOZZANO – Borgo a Mozzano, 16 giugno 2023 – Torna Borgo è Bellezza, il festival che valorizza tutto il territorio di Borgo a Mozzano, mettendo al centro della scena le tante frazioni e le tante storie che arricchiscono questo territorio.
Stamani, 16 giugno, in conferenza stampa il sindaco Patrizio Andreuccetti, la consigliera comunale Simona Girelli e il direttore artistico della manifestazione Stefano Nannizzi, hanno presentato il calendario 2023 della rassegna promossa e organizzata dal Comune di Borgo a Mozzano.
“Borgo è Bellezza è un appuntamento che progettiamo con grande impegno e, soprattutto, passione – commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti -. Edizione dopo edizione, abbiamo voluto celebrare la bellezza del nostro territorio e delle nostre frazioni, attraverso storie intense e affascinanti. Voglio ringraziare tutta la squadra organizzativa che, come sempre, ha fatto un lavoro davvero pregevole che sono sicuro richiamerà molto pubblico, come sempre è stato in questi anni”.
Quest’anno l’apertura è affidata al suggestivo Ponte del Diavolo: qui, in località Venezia, giovedì 22 giugno, alle 21, Silvia Valentini, presidente della sezione borghigiana dell’Istituto storico lucchese, parlerà di viabilità e urbanistica ai tempi di Matilde di Canossa all’interno dello spettacolo “Ogni strada è la nostra. Storie di viaggi, uomini e mete”. Presenta la serata Monica Martini e a seguire è prevista la visita guidata al Ponte del Diavolo.
Giovedì 6 luglio, a San Donato di Domazzano Federico Bini e Roberto Ragghianti, accompagnati da alcuni attori, racconteranno le storie degli sfollati che hanno raggiunto Borgo a Mozzano al durante la guerra, quando questa parte di Toscana era tagliata dalla Linea Gotica. La serata, presentata da Nicola Pardini, è organizzata con la collaborazione del Museo della Memoria di Borgo a Mozzano, del Comitato recupero e Valorizzazione Linea Gotica e della comunità di Domazzano e sarà l’occasione anche per fare un parallelismo con la guerra russo-ucraina.
Spazio al teatro il 27 luglio a Gioviano con la compagnia “I Gasperini” che si esibirà nello spettacolo umoristico “Il Ristagno”, scritto e diretto da Matteo Paoli. In un appartamento di Pisa, due studenti universitari coinquilini, ospitano tre ragazze e insieme discutono su vari temi con dissacrante ironia, accompagnati da musica e danza.
Nel mese di agosto, saranno tre gli appuntamenti con Borgo è Bellezza. Il primo è in programma venerdì 11 a San Romano, davanti alla cappella di San Rocco: qui, Sauro Donati, presidente dell’Osservatorio di Monteagliale, analizzerà l’influenza delle stelle e della luna sulla natura e come il manto celeste abbia influenzato da sempre la cultura e la società. La serata è organizzata con la collaborazione del Comitato paesano di San Romano e della comunità di Motrone e sarà presentata da Lucrezia Piacentini. Al termine dello spettacolo è prevista la visita guidata all’antico borgo di San Romano.
Nella piazza della Torre di Castruccio di Diecimo, giovedì 24 agosto si parlerà della Via della Seta. A far gli onori di casa l’artista Francesco Zavattari, che spiegherà il ruolo che questo territorio ha ricoperto ai tempi della via della Seta, una delle principali vie commerciali mondiali tra Oriente e Occidente. La serata è organizzata con la collaborazione delle associazioni di Diecimo, dell’Istituto storico Lucchese sezione di Borgo a Mozzano e presentata da Claudia Giannecchini. A seguire è prevista la visita guidata alla pieve di Santa Maria Assunta.
L’evento conclusivo è affidato, come da tradizione, al sindaco Patrizio Andreuccetti, che per l’occasione vestirà i panni di storico: il 31 agosto, in piazza Tricolore a Valdottavo, si parlerà del secondo decennio degli anni 2000 e dei fatti più importanti che lo hanno segnato. Presenta la serata Daniela Martinelli.
Borgo è Bellezza è organizzato dal Comune di Borgo a Mozzano con la produzione artistica di NERO creativelab. Il coordinamento è a cura di Simona Girelli, la direzione artistica e la regia sono affidate a Stefano Nannizzi.
Tutte le serate sono ad ingresso gratuito. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio cultura del Comune di Borgo a Mozzano ai numeri 0583.820441 e 347.9002651.
Lascia un commento