Barga città d’arte. Decine e di qualità le mostre dell’estate 2023

-

BARGA – L’estate barghigiana 2023 regala un programma fittissimo di mostre, alcune delle quali di grande richiamo nazionale e internazionale: da John Bellany a Keane,  da Swietlan Kraczyna a Ciro Palumbo e al variegato calendario della Galleria Comunale fino all’approfondimento su Giovanni Pascoli fotografo e il ricordo di Mariù, nel 70º anniversario della morte.

La prima esposizione di livello è quella che si concluderà il 254 giugno alal Fondazione Ricci, dedicata a Bruno Cordati, uno dei grandi artisti barghigiani del ‘900 ed alla sua amicizia con Andrea Cabrelli.

Per quanto riguarda le altre mostre le location sono varie.  Si parte con le Stanze della Memoria:  Mostra De l’Ombre à la Lumière” Di Ludovic Vesseaux e Giulia Noeyes artisti in residenza alla Villa Sardi (18 giugno – 30 luglio); mentre dal 3 agosto al 3 settembre, ci sarà la collettiva “Le porte di Barga”. Dal 7 settembre al 1 ottobre inoltre qui ci sarà la mostra di Carlo Sciff a cura di Francesco Mutti. 

Nell’atrio del Palazzo Comunale, dal 16 luglio al  31 agosto, ci sarà la mostra a cura di Keane “La Corsonna”, mentre dal 16 settembre al 30 novembre un inedito Pascoli fotografo sarà raccontato nell’esposizione “Dell’etereo sole. Giovanni Pascoli fotografo” e il ricordo di Maria nel 70° anniversario della sua morte.

Ricco programma alla Galleria Comunale: dopo la mostra “The Farther Shore” di Rona Stephen (conclusasi al 18 giugno); Swietlan Nicholas Kraczyna “50 anni a Barga” (30 giugno – 13 luglio); “I Cantori”  a cura di Gianguido Grassi (15 luglio – 27 agosto); “Portraits” di Petra Wend (2 -24 settembre); “Io Sono Poesia II”,  a cura di Gianguido Grassi (30 settembre – 19 novembre) e poi una terza Collettiva per il periodo invernale, dal 25 novembre al 31 gennaio 2024.

Grande attesa alla Fondazione Ricci per la mostra “John Bellany. Time will tell. Il tempo ci rivelerà”, che aprirà il 1º luglio e resterà visitabile fino al 22. La mostra si svolge a dieci anni dalla scomparsa di Bellany avvenuta nell’agosto 2013.

In contemporanea la stessa mostra sarà anche a Lucca, al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Sempre alla Fondazione Ricci fino al 25 giugno resterà come detto l’esposizione “Bruno Cordati. Il tempo della guerra e il tempo della vita. Il ritratto di Cesira e l’amicizia con Andrea Cabrelli”. Dal 2 luglio al 31 agosto alla Fondazione Conservatorio di Santa Elisabetta sarà possibile immergersi nel mondo di  Swietlan Kraczyna a Barga,  per celebrare i 50 anni di presenza artistica nella cittadina  mentre al MURF – il museo multimediale delle rocche e fortificazioni, dal 22 luglio al 27 agosto ci sarà la mostra  “Artificial Intelligence. Volti di un passato onirico” di Marcantonio Lunardi, a cura di Lucia Morelli.

Un percorso inedito e particolare sarà poi quello allestito a Casa Pascoli, dal 10 agosto al 15 settembre, con la mostra di Ciro Palumbo “Ut pictura poesis” – dialoghi tra Palumbo e Pascoli.

Da ricordare a Barga le possibilità offerte anche dalle mostre permanenti: Casa Cordati, Via di Mezzo 17; lo Studio dell’artista Swietlan Kraczyna, Via di Borgo; la mostra permanente di John Bellany in piazza Angelio e la collezione permanente di Umberto Vittorini in via dell’Acquedotto, 3 o la Pop-Up Gallery di Sandra Rigali in Piazza Salvo Salvi 7 dove è visitabile anche la Portrait Painting Gallery di Andre Romijin

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.