A Filecchio una estate ricca di eventi

-

FILECCHIO – Saranno tanti gli eventi tra giugno, luglio e agosto che animeranno il paese di Filecchio

Torna il Palio di Filecchio intanto. In seguito ad alcuni problemi organizzativi , il progetto 2023 Filecchio in Giostra non è andato purtroppo a buon fine, lasciando però la voglia di fare ancora qualcosa. E’ cosi nata l’idea di riattivare l’evento del Palio di Filecchio svolto gia’ in due edizioni nel 2015 e 2016. Per quest’anno si svolgera’ tutto in una sera, quella del 26 agosto dove più contrade, costituite da residenti delle localita’ di Filecchio, Pedona e Loppia, si confronteranno nell’interpretazione teatrale del tema “La Meraviglia di Esserci”. E’ importante sottolineare che la partecipazione è aperta a tutti gli abitanti del Comune di Barga purché facciano parte di una contrada come sopra citato. Il regolamento è on line nella pagina facebook “Palio di Filecchio”

Tra gli eventi che ritornano, siamo alla seconda edizione di una manifestazione che lo scorso anno riscosse notevole successo, c’è anche Filecchio Festival che si terrà presso gli impianti sportivi il 4, 5, 6 agosto; un concorso di karaoke per non professionisti, a premi, organizzato dalla società sportiva Atletico Penarol e con la direzione artistica di Chiara D’Alfonso. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Barga. L’inizio delle serate alle 21,15. Per quanto riguarda l’evento, le prime due serate saranno dedicate alle qualificazioni, mentre la domenica avrà luogo la finale. La partecipazione è aperta a tutti con l’età minima di 14 anni e sono previste premiazioni per i primi tre classificati. Tutte le sere una giuria qualificata valuterà le migliori interpretazioni e determinerà le classifiche di serata e poi quella finale. Ogni serata sarà impreziosita dalla presenza di diversi ospiti.

Tra gli eventi di Filecchio da segnalare anche che il paese ha preso il testimone da San Pietro in Campo per l’organizzazione della rievocazione della Trebbiatura del Grano che fino a prima del covid si teneva infatti in questo ultimo paese e che adesso verrà organizzato tra Barga  e, soprattutto, Filecchio. L’appuntamento è per l’intera giornata del 23 luglio con partenza alle 10 del corteo di figuranti e mezzi storici dallo stadio Moscardini di Barga, sfilata per la cittadina e poi ritrovo a Filecchio presso gli impianti sportivi dove al pomeriggio, dopo il pranzo,  avrà luogo la rievocazione di un antico momento della vita dei campi. La sera finale in bellezza con la cena e la serata danzante con Renzo e Maria. L’evento viene organizzato con la stretta collaborazione della Famiglia Motroni di Barga.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.